Senza categoria

Tennis, ATP 250 Gstaad 2017: Fabio Fognini passa ai quarti di finale. Vittoria in rimonta contro Norbert Gombos

Pubblicato

il

Fabio Fognini accede ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Gstaad vincendo in tre set, 1-6 6-4 6-3, contro lo slovacco Norbert Gombos. Un match molto più complicato del previsto, dal momento che il numero 1 azzurro ha dovuto rimontare un set di svantaggio. Alla fine però, è riuscito a far valere la sua maggiore qualità rispetto alla potenza del suo rivale (n.87 ATP). Domani i quarti: non ci sarà il derby azzurro; Fognini, infatti, affronterà il lettone Ernests Gulbis, che nel primo incontro di giornata aveva battuto Paolo Lorenzi.

L’inizio è da dimenticare per Fabio. Dopo pochi minuti Gombos è già sul 4-0 con due break di vantaggio. Lo slovacco riesce anche ad annullare due occasioni con cui l’azzurro poteva rientrare. Troppo falloso il tennista di Arma di Taggia, che a questo punto, con il parziale già compromesso, riesce quanto meno a conservare la battuta per servire per primo nel secondo set, quando finalmente c’è partita. Fognini sembra sbloccarsi quando fa il break nel quarto game, ma nel turno successivo va sotto 0-40 cedendo nuovamente il servizio. Il finale del set è decisivo ai fini dell’intero incontro: l’azzurro prima annulla due palle break, poi tiene la battuta, sale di livello e piazza una serie di vincenti con cui si prende break e set (6-4).

Proprio quando Fognini sembra poter volare verso la vittoria, Gombos fa il break all’inizio del terzo set. L’azzurro però, trova la reazione immediata, riprendendosi la battuta e breakkando nuovamente nel game successivo (3-1). Nei due game successivi poi, prima Fabio è bravo ad annullare due palle break, poi Gombos risale da 0-40 evitando la fine anticipata. La chiusura da parte dell’italiano è infatti solo rimandata: il terzo set finisce 6-3 per Fognini, che stacca il pass per i quarti.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIT

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version