Senza categoria
Tennis, Wimbledon 2017: avanti così Fabio! Fognini regola in tre set Jiri Vesely ed accede al terzo turno
Fabio Fognini accede al terzo turno di Wimbledon. Gran bella prestazione da parte del ligure contro un avversario ostico come il ceco Jiri Vesely, numero 48 del ranking mondiale, battuto 7-6(3) 6-4 6-2. Fogna ha giocato alla grande, totalizzando ben 60 vincenti e dominando letteralmente l’avversario. Davvero una partita ben disputata per l’azzurro, che accede al terzo turno per la terza volta nella sua carriera ed ora aspetterà il vincente del match tra Andy Murray e Dustin Brown. Nel caso dovesse essere il numero 1 del mondo, siamo pronti ad assistere ad un match senza dubbio difficile ma in cui Fognini può esaltarsi, come già accaduto a Roma.
Sin dall’avvio è chiaro lo schema tattico dell’italiano: far muovere l’avversario, chiamandolo a rete e costringendolo ad avanzare. I primi game sono molto lottati: Vesely è un gran battitore e quindi si scambia poco, ma quando lo si fa è Fognini a comandare e spingere, accelerando appena può. Nel quarto game il ceco è bravo ad annullare con la battuta due palle break. È una lotta sul filo dei punti: sul 4-4 è il giocatore italiano a tremare, andando sotto 0-30 e poi concedendo una palla break che è bravo ad annullare. La naturale conclusione di un set lottato è il tie-break: in avvio arrivano due mini-break per Fognini, che riesce a mantenerli fino alla fine, vincendo per 7-3. Un primo set che il nativo di Arma di Taggia vince con merito, chiudendo il set con 26 vincenti a 11 e con l’84% (21/25) di punti vinti con la prima di servizio.
L’ottimo rendimento di Fognini alla battuta è confermato nel secondo set: l’azzurro tiene i primi due turni a zero. I game di servizio di Fabio infatti, scorrono molto velocemente, mentre quando a battere è Vesely si gioca molto di più: il quinto game è lungo e combattuto, Fognini arriva a palla break ma il ceco riesce a salvarsi ancora grazie al servizio. Il break però è nell’aria ed arriva sul 4-4: stavolta sono due le opportunità consecutive e mentre Vesely serve ancora una volta un ace sulla prima, non può nulla sulla seconda. Fognini tiene la battuta a zero e chiude il secondo set per 6-4, avendo perso solo tre punti al servizio in tutto il parziale.
La partita si chiude praticamente nel primo game del terzo set: Fognini fa il break alla seconda occasione e Vesely abbandona il campo. Il ceco si spegne, diventando molto meno nobile e consapevole di non poter nulla contro l’italiano, che continua a macinare vincenti. Saranno ben 60 alla fine, contro i soli 20 del suo avversario. Nel settimo gioco poi, il numero 48 del mondo concede il secondo break con un doppio fallo: è un atto di resa. Fognini chiude facilmente 6-2 e vola al terzo turno.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FIT