Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: i risultati degli ottavi di finale maschili, lunedì 10 luglio. Roger Federer un mago sul Centrale vola ai quarti, Gilles Muller l’eroe della settima giornata, Rafael Nadal saluta Londra, Djokovic giocherà domani

Pubblicato

il

Doveva essere il “Maniac Monday” e la qualità dei match disputatisi non hanno di certo deluso le attese degli appassionati.

Partiamo da “Sua Maestà” Roger Federer che nell’ultimo incontro del Centrale domina la scena contro un Grigor Dimitrov (testa di serie n.13) in balia delle giocate di “The Magician” per due set volati sul 6-4 6-2. Invenzioni sublimi del fenomeno svizzero che contro il tennis di talento del bulgaro si esalta giocando meglio sia di dritto che di rovescio. Solo nel terzo set il semifinalista degli Australian Open 2017 ha un sussulto riuscendo nel nono game, per la prima volta, a strappare il servizio a Roger. Grigor, però, in quel momento esce di scena consegnandosi di fatto al 6-4 dell’elvetico. Ora nei quarti di finale vi sarà il remake del penultimo atto dell’anno scorso con Milos Raonic, uscito vittorioso dalla maratona tennistica contro Alexander Zverev 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1. Una prestazione di grande solidità mentale del canadese che ha saputo rimontare e chiudere in 3 ore e 27 minuti di gioco.

La caduta dei giovani coincide anche con il ko di Dominic Thiem opposto a Tomas Berdych. Una sfida giocata sul numero di vincenti in rapporto agli errori ed i 41 winners e i 19 unforced errors del ceco hanno premiato il n.15 ATP sempre avanti nello score dei set ed in grado di reagire alla risalita di un Thiem non così continuo nel suo tennis e non in grado di controllare i suoi colpi sull’erba di Church Road. Un pizzico di delusione per il n.8 del mondo che così saluta Londra anzitempo. Berdych che se la vedrà con il vincente della sfida tra Novak Djokovic ed Adrian Mannarino che giocheranno il loro incontro domani.

Molto meno sofferenza sia per Andy Murray che per Marin Cilic. Il n.1 del mondo, opposto al francese Benoit Paire, soffre solo un set, recuperando un break di ritardo, e vincendo il parziale al tie-break. Da quel momento, più per demeriti dell’avversario Andy, con la sua regolarità, fa suo l’incontro con un doppio 6-4 consumando poche energie ed arrivando al confronto con Sam Querrey in condizioni fisiche ideali. Sicuramente più affaticato lo statunitense che, come in tutti i match odierni del tabellone maschile, si è deciso al quinto con due tie-break che hanno reso ancor più lottata una partita all’insegno della potenza al servizio. Un braccio di ferro vinta dall’americano che per 5-7 7-6 6-3 6-7 6-3 se la vedrà contro il britannico.

Per il croato l’esibizione contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut è stata un’esibizione di tecnica e strategia sull’erba a cui il “terraiolo” iberico non è stato capace di porre rimedio. Un triplice 6-2 che non ammette repliche e lancia Cilic contro l’eroe di questo day-7, Gilles Muller. Il lussemburghese è stato autore di un match epico a dir poco contro Rafa Nadal, n.2 del mondo. Un incontro infinito durato più 4 ore e 51 minuti di gioco e premiante il n.26 Atp. 95 colpi vincenti, 30 ace, percentuali di punti con la prima all’80%. Numeri che parlano chiaro di una partita incredibile di Gilles che, molto probabilmente, quest’oggi ha disputato l’incontro più bello della sua vita. Un serve&volley d’altri tempi quello del 34enne di Schifflange sufficiente per abbattere il muro difensivo di Rafa e farlo crollare sul suo terreno, quello della resistenza. Lo score di 6-3 6-4 3-6 4-6 15-13 ha consegnato agli annali questo confronto che costringe Nadal a lasciare i Champioships con l’onore delle armi.

I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE

[7] M. Cilic b. [18] R. Bautista Agut 6-2 6-2 6-2
[1] A. Murray b. B. Paire 7-6(1) 6-4 6-4
[24] S. Querrey b. K. Anderson 5-7 7-6(5) 6-3 6-7(11) 6-3
[16] G. Muller b. [4] R. Nadal 6-3 6-4 3-6 4-6 15-13
[11] T. Berdych b. [8] D. Thiem 6-3 6-7(1) 6-3 3-6 6-3
[6] M. Raonic b. [10] A. Zverev 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1
[3] R. Federer b. [13] G. Dimitrov 6-4 6-2 6-4
[2] N. Djokovic vs A. Mannarino rinviata a domani

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto dal profilo twitter Wimbledon

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità