Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: Karolina Pliskova saluta l’erba londinese. La n.3 del ranking sconfitta da Magdalena Rybarikova

Pubblicato

il

Sorprendente a dir poco l’uscita di scena della testa di serie n.3 del torneo di Wimbledon Karolina Pliskova contro la slovacca Magdalena Rybarikova (n.87 del mondo). Una delle favorite dei Championship saluta l’erba londinese al secondo turno venendo sconfitta con il punteggio di 3-6 7-5 6-2 in 2 ore e 15 minuti di partita. Un match in cui la ceca non è riuscita ad avere continuità nel suo tennis finendo per favorire l’avversaria, molto a proprio agio su questa superficie. Grazie a questo risultato la slovacca sfiderà nel prossimo round Lesia Tsurenko.

Nel primo set la n.3 del ranking parte molto convinta: grande sicurezza e profondità di palla. Il dritto della Pliskova si rivela a tratti devastante favorendo l’incisività della risposta. Rybarikova costretta ad annullare tre palle break nel secondo game dell’incontro attaccandosi alla prima di servizio. L’appuntamento però è solo rimandato ed infatti nell’ottavo gioco arriva il break che, di fatto, chiude la frazione sul 6-3. Medie spaventose in battuta quelle della ceca con il 90% dei punti ottenuti con la seconda di servizio, 12 vincenti e 6 errori.

Nel secondo parziale il canovaccio del confronto non sembra mutare quando nel quinto game la Pliskova mette ancora una volta la freccia andando avanti di un break. In questo caso però, gli errori non forzati della Pliskova salgono decisamente rispetto al primo parziale favorendo l’immediato controbreak della rivale che prende fiducia. La slovacca infatti, riesce a far muovere da una parte all’altra del campo l’avversaria, obbligandola spesso all’errore. Una strategia che paga fruttando il break ed il set in favore della 28enne di Piešťany (7-5)

Nel terzo parziale la Rybarikova alza ulteriormente il suo livello mentre la Pliskova appare sulle gambe. Dopo lo scambio di cortesia nel quarto e quinto game, forte dei sui 12 vincenti, la slovacca sbaraglia il servizio della ceca conquistando un doppio break ed un successo inaspettato.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Wimbledon

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version