Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: quarti di finale. A Simona Halep basta vincere per diventare la nuova numero 1 del ranking. Ma che lotteria il tabellone femminile!

Pubblicato

il

A Wimbledon è il giorno dei quarti di finale femminili. Otto giocatrici si contenderanno lo scettro di regina dei Championships, succedendo sul trono a Serena Williams, assente. Lo Slam londinese però, mette in palio anche la posizione di numero 1 del ranking WTA. Uscite di scena Karolina Pliskova (molto presto, al secondo turno) ed Angelique Kerber (agli ottavi), ecco che Simona Halep ha la grande opportunità di salire in vetta alla graduatoria. Per farlo le basterà vincere il suo match di quarti di finale contro la britannica Johanna Konta. Avversaria peggiore non poteva capita alla romena, perché la giocatrice di casa è quella che ha espresso il miglior tennis fin qui, candidandosi a favorita principale alla vittoria finale, a questo punto del torneo.

Un tabellone fortemente sbilanciato, perché nell’altro quarto di finale di questa zona, si affronteranno Venus Williams e Jelena Ostapenko. Due generazioni totalmente diverse: per riassumere la sfida basta citare il fatto che quando l’americana giocava la sua prima finale Slam, allo US Open del 1997, la lettone aveva soltanto tre mesi. Una vita fa: il presente però, ci dice che sarà un confronto davvero interessante. Venus ha l’opportunità di tornare in semifinale a Wimbledon, e vista la moria di grandi nomi, di tornare a vincere un titolo che le manca dal 2008, mentre la Ostapenko sta vivendo un momento d’oro, reduce dal titolo al Roland Garros.

Tabellone sbilanciato, dicevamo. Già perché anche dall’altro lato facciamo fatica ad individuare una favorita, ma per motivi diversi. Potrebbe esserlo Garbiñe Muguruza, specie dopo aver eliminato Angelique Kerber, ma la spagnola si troverà di fronte la russa Svetlana Kuznetsova, giocatrice mai da sottovalutare. Oppure l’americana Coco Vandeweghe, che dopo aver fatto fuori Caroline Wozniacki, torna ai quarti di uno Slam dopo quelli di Melbourne. L’opportunità però, stavolta è ghiottissima e si chiama Magdalena Rybarikova. Attenzione però, perché la slovacca non è capitata qui per caso e lungo il suo cammino ha eliminato Petra Kvitova, meritando il suo posto tra le migliori otto. Staremo a vedere. Siamo a Wimbledon, ma sembra Las Vegas.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Wimbledon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità