Ciclismo
Tour de France 2017, Alejandro Valverde ritirato: la Grand Boucle perde subito un protagonista. Problemi per Nairo Quintana?
Poteva iniziare assolutamente meglio il Tour de France 2017 per la Movistar. Lo squadrone spagnolo, che come capitano ha Nairo Quintana, dovrà fare a meno da subito di una delle pedine più importanti di tutto lo scacchiere: Alejandro Valverde. Una grande delusione per il team iberico: perdere sin dall’inizio un possibile protagonista come l’Embatido potrebbe davvero costar caro.
Dusseldorf, 14 chilometri contro il tempo. Nessuna difficoltà alla vigilia, dunque. Se non fosse per la pioggia copiosa che ha iniziato a scendere nella giornata odierna: alcune curve davvero insidiose con l’asfalto molto bagnato hanno reso il percorso davvero molto difficile. Prima Groenewegen, poi Bennett e Gallopin, tutti hanno riscontrato problemi finendo a terra. La caduta più brutta, spettacolare e soprattutto dannosa è stata però quella di Valverde. Una scivolata sulla destra (clicca qui per vedere il video), acquaplaning con la sua bici e forte botta verso le transenne. Si è capito da subito che non sarebbe stata una caduta da niente: frattura della rotula e, ovviamente, istantaneo ritiro nella corsa a tappe transalpina.
La Movistar e Nairo Quintana perdono un’arma fondamentale. Già nelle scorse stagioni lo spagnolo è stato fondamentale nell’economia della tattica del colombiano. Avere due punte da mandare all’attacco è sempre meglio di averne una sola. Potersi magari lanciare da lontano, o semplicemente stare al fianco del proprio capitano dopo le tante salite che aspettano i corridori sarebbe stato fondamentale. Ora Quintana rischia veramente di non avere molto aiuto sulle Alpi e sui Pirenei.
Foto: Pier Colombo