Ciclismo

Tour de France 2017 – Chris Froome: “Sto sempre meglio”, Bardet: “Aspetto il mio momento”

Pubblicato

il

Chris Froome è arrivato al secondo giorno di riposo del Tour de France 2017 in maglia gialla. Il britannico può essere soddisfatto, ma il suo vantaggio è meno ampio di quello che ci si poteva attendere, e che probabilmente si aspettava anche lui. In conferenza stampa, poi riportata da Repubblica, il leader della generale ha affermato: “Ogni rivale rappresenta un pericolo diverso. Non mi sorprende che ci siano differenze così ridotte. Se ricordate, a Dusseldorf, ero stato chiaro: questa è la più grande sfida della mia carriera. Aru ha vinto il primo arrivo in salita, ha pagato qualcosa a Rodez ma nella terza settimana di un grande giro è sempre andato forte. Anche per Bardet è così e in più ha una squadra forte che lo sostiene. Mi hanno messo sotto pressione anche ieri. Uran invece continua a pedalare sotto traccia ma in vista della crono è l’elemento più pericoloso“. Dopo questa carrellata, Froome si è concentrato su se stesso e sulla sua condizione di forma: “Io sto sempre meglio, ho avuto una brutta giornata sui Pirenei e questo potrebbe capitare anche sulle Alpi. Ma io sto bene, lo ripeto, e penso di poter dare il meglio in questa ultima settimana di Tour“. 

Anche Romain Bardet fa parte del gruppetto di atleti che si giocano la prima posizione in classifica. Il francese, in particolare, regge sulle sue spalle il peso di un’intera nazione, che sogna di tornare a festeggiare un proprio corridore sul gradino più alto del podio sui Campi Elisi: “Sto aspettando il mio momento – dice il transalpino, sempre citando Repubblica – c’è grande equilibrio in questo Tour: lottare per la vittoria finale significa anche avere pazienza, non abbassare mai la guardia. Bisogna restare calmi, continuare a fare la propria corsa e poi conta parecchio anche l’aspetto psicologico. Sono molto concentrato sulle prossime tappe di montagna, sulle salite delle Alpi. Le affronterò come se fossero due classiche: non c’è la possibilità di fare alcun calcolo. Accanto a me ho una squadra forte, che ha lavorato bene, questo mi trasmette tranquillità. Froome ieri aveva come sempre un’armata al suo fianco, non c’è stato modo di sorprenderlo. Aspetto con pazienza l’occasione giusta per fare la differenza. Siamo tutti vicini in classifica, credo di aver ancora la possibilità di fare qualcosa di molto interessante“.

Infine chiude bacchettando i tifosi francesi, che ieri hanno fischiato Chris Froome in un tratto di salita in cui era impegnato a recuperare sul gruppetto dei migliori: “Mi dispiace davvero per Froome, che è un campione e merita rispetto. Sono orgoglioso di tutto il sostegno che ho ricevuto ieri, ma io rispetto Froome come avversario, non merita questo trattamento

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © ASO/Alex BROADWAY

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version