Ciclismo
Tour de France 2017: Dylan Groenewegen festeggia a Parigi. Chris Froome conquista la quarta maglia gialla
Una giornata dedicata ai vincitori, sotto l’Arco di Trionfo. I Campi Elisi di Parigi sono stati palcoscenico della 21esima tappa del Tour de France 2017 e hanno premiato Dylan Groenewegen nella giornata della quarta Maglia Gialla di Chris Froome.
Dal punto di vista agonistico la tappa ha regalato poco. Il plotone inizialmente si è mosso compatto da Montgeron fino al circuito finale: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Aleksey Lutsenko (Astana), Imanol Erviti (Movistar), Julien Vermote (Quick-Step Floors), Dion Smit (Wanty – Groupe Gobert), Nils Politt (Katusha – Alpecin), Daryl Impey (ORICA – Scott) e Marcus Burghardt (Bora – Hansgrohe) hanno attaccato, prendendo anche un piccolo margine sul gruppo. A circa 8 chilometri dall’arrivo il loro tentativo è stato stoppato definitivamente dalle squadre dei velocisti e dal team Sky.
Nel finale ha provato anche Zdenek Stybar ad anticipare il gruppo, ma anche lui si è arreso a 2500 metri dal traguardo. La Katusha-Alpecin ha provato a lanciare la volata di Alexander Kristoff ma il primo a partire è stato Dylan Groenewegen: l’olandese della LottoNL Jumbo ha impostato una lunghissima volata di testa e non è stato superato da nessuno. André Greipel (Lotto Soudal) si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha chiuso il podio davanti a Nacer Bouhanni (Cofidis). Settima posizione per Davide Cimolai (il migliore degli italiani).
Nessun problema per gli uomini di classifica: Chris Froome ha vinto il Tour de France numero 104 davanti a Rigoberto Uran e Romain Bardet, sul terzo gradino del podio. Il britannico si è imposto per la quarta volta in carriera. Fabio Aru conclude al quinto posto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: © ASO/Pauline BALLET