Ciclismo

Tour de France 2017: Dylan Groenewegen festeggia a Parigi. Chris Froome conquista la quarta maglia gialla

Pubblicato

il

Una giornata dedicata ai vincitori, sotto l’Arco di Trionfo. I Campi Elisi di Parigi sono stati palcoscenico della 21esima tappa del Tour de France 2017 e hanno premiato Dylan Groenewegen nella giornata della quarta Maglia Gialla di Chris Froome. 

Dal punto di vista agonistico la tappa ha regalato poco. Il plotone inizialmente si è mosso compatto da Montgeron fino al circuito finale: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Aleksey Lutsenko (Astana), Imanol Erviti (Movistar), Julien Vermote (Quick-Step Floors), Dion Smit (Wanty – Groupe Gobert), Nils Politt (Katusha – Alpecin), Daryl Impey (ORICA – Scott) e Marcus Burghardt (Bora – Hansgrohe) hanno attaccato, prendendo anche un piccolo margine sul gruppo. A circa 8 chilometri dall’arrivo il loro tentativo è stato stoppato definitivamente dalle squadre dei velocisti e dal team Sky.

Nel finale ha provato anche Zdenek Stybar ad anticipare il gruppo, ma anche lui si è arreso a 2500 metri dal traguardo. La Katusha-Alpecin ha provato a lanciare la volata di Alexander Kristoff ma il primo a partire è stato Dylan Groenewegen: l’olandese della LottoNL Jumbo ha impostato una lunghissima volata di testa e non è stato superato da nessuno. André Greipel (Lotto Soudal) si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) ha chiuso il podio davanti a Nacer Bouhanni (Cofidis). Settima posizione per Davide Cimolai (il migliore degli italiani).

Nessun problema per gli uomini di classifica: Chris Froome ha vinto il Tour de France numero 104 davanti a Rigoberto Uran e Romain Bardet, sul terzo gradino del podio. Il britannico si è imposto per la quarta volta in carriera. Fabio Aru conclude al quinto posto.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © ASO/Pauline BALLET

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version