Ciclismo
Tour de France 2017: le pagelle della seconda tappa. Marcel Kittel è perfetto, Sonny Colbrelli prova a sorprendere
Seconda tappa e prima frazione in linea per il Tour de France 2017. Arrivo a Liegi senza particolari difficoltà altimetriche: a mettere a dura prova i corridori ci ha pensato ancora una volta il maltempo. A trionfare in volata è Marcel Kittel. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.
Marcel Kittel, voto 10: nonostante il suo treno non sia perfetto, il teutonico fa centro alla prima occasione. E sono 10 alla Grande Boucle. Sfrutta gli errori tattici dei suoi rivali e fa partire la sua classica volata dal centro, andando in progressione con la consueta potenza. Quando si trova davanti ai 200 metri dall’arrivo è praticamente imbattibile: gli avversari devono cercare di sorprenderlo in altro modo. Si avvicina anche in classifica generale con l’abbuono, anche se l’arrivo di domani a Longwy sembra essere troppo duro per le sue caratteristiche.
Arnaud Démare, voto 7: volata di rimonta per il campione francese, attesissimo in questo primo sprint. Prova a partire a 150 metri dal traguardo, ma non riesce a scavalcare Kittel. La forma comunque è quella dei giorni migliori: servirà a disposizione un lavoro di squadra migliore da parte della sua FDJ.
André Greipel, voto 7: guarda incredulo il suo connazionale Kittel, autore di una super volata, dopo la linea del traguardo. L’ex campione teutonico non riesce a sfoderare tutti i suoi watt negli ultimi 300 metri. La terza piazza finale comunque non è proprio da disdegnare.
Mark Cavendish, voto 6,5: il coraggio c’è, ma la gamba non è quella dei giorni migliori. Forma non eccezionale per il britannico, come abbiamo visto per tutta la stagione: prova a rialzarsi nel suo amato Tour de France, ma deve accontentarsi della quarta posizione.
Sonny Colbrelli, voto 7: volata tutto cuore per il migliore degli azzurri. Il corridore della Bahrain-Merida prova ad anticipare a 300 metri dal traguardo, ma viene rimontato negli ultimi 50. Sesta piazza. Dimostra di puntare anche alla maglia verde: riuscirà sicuramente a togliersi qualche soddisfazione nei prossimi giorni.
Peter Sagan, voto 5: brutto sprint per il campione del mondo che è solo decimo.
Foto: © ASO/Pauline BALLET