Ciclismo
Tour de France 2017, le pagelle della settima tappa: il voto più alto a Edvald Boasson Hagen
Le pagelle della settima tappa del Tour de France 2017, 213 chilometri da Troyes a Nuits-Saint-Georges.
KITTEL Marcel, voto 9: vince, di un nonnulla. Il tedesco della QuickStep-Floors cala il tris scavalcando Edvald Boasson Hagen negli ultimissimi metri. Il fotofinish è dubbio, ma i millimetri gli regalano il successo. Forse ha atteso troppo a partire, concedendosi poco spazio per sviluppare la solita progressione.
BOASSON HAGEN Edvald, voto 9,5: non è un velocista puro e da tempo non ci cimentava con tanta destrezza nelle volate di gruppo. La squadra lo porta davanti ai 200 metri e lui con doti insospettabili fino ad un paio d’ore fa riesce a respingere la rimonta di Kristoff e parzialmente quella di Kittel. Alla fine, è dietro per 6 millimetri. Una beffa che però era possibile scongiurare con un colpo di reni migliore.
MATTHEWS Michael, voto 8: un bel podio, per lui che non è un velocista puro. Nel finale si destreggia bene e con la ruota giuste coglie un piazzamento anche se non sembra avere la punta di velocità necessaria per vincere. A maggior ragione, dunque, bravo!
KRISTOFF Alexander, voto 5,5: forse rimane al vento un po’ presto, ma quando Boasson Hagen parte non ha le armi per resistere e come successo negli scorsi giorni è rimbalzato indietro. La squadra lo tiene bene davanti, ma gli manca la brillantezza per finalizzare.
DEMARE Arnaud, BOUHANNI Nacer, voto 5: a volte sembrano più preoccupati della loro rivalità che di un’eventuale vittoria di tappa. Oggi, ad esempio, si sono toccati a circa 3 chilometri dal traguardo per poi finire ai margini della top 10. Possono fare di più.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: © ASO/Bruno BADE