Ciclismo
Tour de France 2017: le pagelle della ventunesima tappa. Groenewegen la spunta a Parigi, rimonta per Greipel
Andiamo a vedere le pagelle della 21^ e ultima tappa del Tour de France 2017 conclusosi con la consueta volata sui Campi Elisi.
Dylan Groenewegen, voto 9: volata perfetta per l’olandese della LottoNL-Jumbo che conquista la più bella vittoria della carriera. Eccellente sprint da parte del giovanissimo velocista: si ritrova davanti ai 250 metri dall’arrivo e decide di dare tutto per provare ad anticipare i rivali. Rischia di essere raggiunto sul finale da Greipel, ma ha il tempo per alzare le braccia al cielo per esultare.
André Greipel, voto 7: doveva essere la sua giornata, per continuare una striscia clamorosa nei grandi giri (che si interrompe proprio a questo Tour, senza vittorie di tappa). Dà tutto in rimonta, ma gli mancano 20 metri per poter conquistare il successo. Errore, più che suo, da parte della sua squadra.
Edvald Boasson Hagen, voto 7: mai in corsa per la vittoria. Ha messo a lavoro la propria squadra ma non ne ha avuta per uscire dalla ruota di Groenewegen. Deve accontentarsi dell’ennesimo piazzamento al termine di un Tour trionfale.
Nacer Bouhanni, voto 6: neanche oggi è riuscito a fare quello che ci si attendeva. Zero vittorie, zero podi in questo Tour per il francese, carico di aspettative. Lo sprinter della Cofidis esce davvero male da questa Grande Boucle con una quarta piazza.
Davide Cimolai e Daniele Bennati, voto 6,5: da gregari a velocisti il passo è breve. Dopo un Tour passato ad aiutare i compagni di squadra, hanno la giornata per provare a giocarsela individualmente. L’uomo della FDJ è settimo, lo sprinter aretino della Movistar è decimo.
Michael Matthews, voto 5,5: non riesce a sfoggiare al meglio la sua maglia verde sul traguardo di Parigi, è solo undicesimo.