Ciclismo

Tour de France 2017: Peter Sagan è il più forte a Longwy. Quinto posto per Alberto Bettiol, Geraint Thomas resta in giallo

Pubblicato

il

Peter Sagan non sbaglia e trova la vittoria allo sprint a Longwy, nella terza tappa del Tour de France. Il campione del mondo precede sullo strappo finale Michael Matthews e Daniel Martin. Geraint Thomas chiude in ottava posizione e rimane in maglia gialla.

La fuga di giornata prende il via nei primi chilometri ed è formata da sei corridori: Nils Politt (Katusha-Alpecin), Adam Hansen (Lotto-Soudal), Romain Sicard (Direct Energie) Nathan Brown (Cannondale-Drapac), Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) e Romain Hardy (Fortuneo-Oscaro). Il loro vantaggio rimane stabile attorno ai 2 minuti per tutta la parte centrale della tappa, con il gruppo che controlla la situazione. A 55 km dal traguardo escono dal gruppo altri tre corridori: Lilian Calmejane (Direct Energie), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Oscaro). In pochi chilometri si riportano sui fuggitivi e si forma così un gruppo di testa formato da nove atleti. I corridori non trovano però l’accordo e poco dopo c’è un’accelerazione di De Gendt, seguito da Calmejane, Perichon e Hardy, che formano così un quartetto di testa. Ai -22 km Calmejane attacca e rimane solo in testa alla corsa fino ai –10 km quando anche lui viene ripreso dal plotone.

Il gruppo si avvia quindi compatto verso lo strappo finale. In testa troviamo gli uomini della BMC a fare il ritmo e ai 700 metri dal traguardo attacca Richie Porte, ma il buco viene subito richiuso da Peter Sagan (BORA – hansgrohe). Un piccolo problema meccanico sembra mettere fuori gioco il campione del mondo, che però reagisce prontamente e lancia la volata. Da dietro prova a rimontare Michael Matthews (Team Sunweb) sulla destra, ma Sagan riesce a mettere il colpo di reni finale e a trovare la vittoria al fotofinish prorpio sull’australiano. Terzo posto per Daniel Martin (Quick-Step Floors), davanti a Greg Van Avermaet (BMC). Il miglior italiano al traguardo è Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac) che trova un ottimo 5° posto.

In classifica generale rimane in maglia gialla Geraint Thomas (Team Sky), con 12” di vantaggio sul compagno di squadra Christopher Froome e su Michael Matthews.

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Le Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version