Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: Peter Sagan, è subito show! Cosa ci hanno detto i big?

Pubblicato

il

Una vittoria come le altre? No. Oggi Peter Sagan ci ha deliziato con l’ennesima perla di una carriera che ormai è già storia. Ottava vittoria di tappa in carriera al Tour de France, questa volta conquistata a Longwy dopo aver addirittura perso il pedale nel lanciare la volata. Con il solito numero funambolico ha ritrovato rapidamente il doppio appoggio e si è rilanciato per resistere alla rimonta degli avversari e in particolare di uno scatenato Michael Matthews, che nel momento in cui ha inserito il lungo rapporto ha fatto la differenza rispetto a tutti coloro che aveva davanti. Tranne, ovviamente, il Campione de Mondo.

Un piccolo spazio, però, anche agli italiani. Il migliore è stato senza dubbio Alberto Bettiol, quinto sul traguardo e molto più brillanti ai più celebri e celebrati Sonny Colbrelli, Diego Ulissi e non solo. Bettiol, pur colto un po’ indietro forse in alcuni momenti, ha preceduto Arnaud Démare in volata, chiudendo a due secondi da Sagan e dimostrando di avere ottime attitudini in questo genere di corse che nei prossimi anni potrebbero regalargli grandi soddisfazioni anche nelle Classiche di primavere.

Tra i big, Richie Porte e Alberto Contador hanno messo il naso in testa al gruppo, provando anche un allungo. Entrambi sono stati respinti ma Porte ha destato una buona impressione quando addirittura è riuscito a guadagnare un leggero margine sul resto del plotone prima di essere rimontato da Peter Sagan e poi riassorbito dal resto dei corridori di testa. Chris Froome, invece, si è gestito: nella fase centrale di salita non ha esagerato ma nel finale è cresciuto di colpi prima di tagliare il traguardo in nona posizione, dietro solo Jakob Fuglsang e al compagno Geraint Thomas tra gli uomini di classifica. Nessun particolare problema per Fabio Aru e Nairo Quintana, che non hanno perso tempo terminando la prova assieme ai diretti avversari nel primo assaggio di salita prima della tappa di mercoledì con l’arrivo a la Planche des Belles Filles.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo