Ciclismo
Tour de France 2017, prima tappa: Dusseldorf-Dusseldorf. 14 chilometri per la prima maglia gialla
Il Tour de France 2017 scatterà oggi da Dusseldorf, in Germania. La Grande Depart, come viene chiamata, scatterà con una cronometro individuale di 14 chilometri. Andiamo a scoprirne i segreti.
IL PERCORSO
Dal punto di vista altimetrico, la prova non presenta alcuna difficoltà, sostanzialmente pianeggiante dal primo all’ultimo metro. Diverso il discorso dal punto di vista planimetrico: i primi 4 chilometri sono praticamente rettilinei e in questo tratto gli specialisti possono generare ampie velocità per provare a fare la differenza. Dopo questo momento, però, il percorso si snoderà per 6 chilometri dentro il centro della città, con curve e alcuni passaggi tecnici (anche se comunque ci saranno dei tratti veloci). Gli ultimi 4, invece, sono ancora rettilinei.
I FAVORITI
Sembra profilarsi una sfida a due per questa e di conseguenza anche per la prima maglia gialla di questo Tour de France. Tony Martin (Katusha-Alpecin) e Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo) sembrano avere tutte le carte in regola per giocarsi il successo ma oltre a loro ci proveranno anche Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo), Stefan Kung, Jonathan Castroviejo (Movistar) e Geraint Thomas (Team Sky), oltre che due velocisti come Marcel Kittel (QuickStep-Floors) e Michael Matthews (Sunweb), che potrebbero avere le caratteristiche adatte. Tra gli uomini di classifica i ritardi dovrebbero essere abbastanza contenuti, ma potrebbero arrivare anche a 30-40”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it