Ciclismo
Tour de France 2017, sedicesima tappa: Le Puy-en-Velay – Romans-sur-Isère. Finale per velocisti, ma potrebbe arrivare la fuga
Sedicesima tappa del Tour de France, 165 km da Le Puy-en-Velay a Romans-sur-Isère. Percorso diviso in due, prima parte insidiosa e finale piatto. Se non arriverà la fuga, sarà un’altra volta di gruppo.
IL PERCORSO
Si inizia subito a salire verso la Côte de Boussoulet (4.5 km al 6.3%), poi una serie di saliscendi fino alla seconda asperità di giornata, il Col du Rouvey (2.8 km 5.6%). Seguirà un lungo tratto di discesa e poco dopo ci sarà lo sprint intermedio di Chantemerle-Les-Blés. Tratto finale pianeggiante, con l’ultimo chilometro in leggerissima ascesa.
Di seguito l’altimetria della tappa:
I FAVORITI
La prima parte di corsa si adatta agli attacchi e potrebbe prendere atto una fuga importante. Starà alle squadre dei velocisti gestire la corsa nella seconda parte e cercare di ricucire. In caso di sprint di gruppo, il favorito numero uno sarà ancora Marcel Kittel. Gli altri nomi sono quelli di André Greipel, Nacer Bouhanni, Edvald Boasson Hagen e John Degenkolb. Attenzione però al vento nel finale, che potrebbe creare dei ventagli. Anche le squadre dei big dovranno quindi restare nelle prime posizioni per evitare di perdere secondi preziosi negli ultimi chilometri.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ASO/Bruno BADE