Seguici su

Tuffi

Tuffi grandi altezze, Mondiali 2017 – MITOLOGICO Alessandro De Rose! Leggendario volo di bronzo dai 27m: prima volta storica per l’Italia. Vince Lo Bue

Pubblicato

il

Alessandro De Rose ha realizzato un’impresa ai limiti dell’impossibile e ha letteralmente riscritto la storia dello sport italiano: per la prima volta vinciamo una medaglia ai Mondiali nei tuffi dalle grandi altezze! Non era mai successo prima di oggi (la disciplina è stata da poco inserita nel programma iridato) ma, grazie allo strepitoso cosentino, il tricolore risplende sul podio di Budapest, nella magnifica cornice davanti al Parlamento magiaro.

Un numero d’antologia, una prestazione che lo consacra di diritto alla leggenda, un Angelo che da 27 metri ci ha regalato emozioni cadendo nel vuoto, verso l’infinito e oltre. Dopo la memorabile apoteosi di Polignano a Mare, dove settimana scorsa si impose davanti a una folle di 50mila persone nello spettacolare scenario pugliese nella gara valida per la Red Bull Cliff Diving World Series, il 25enne era arrivato convinto e motivato ai Mondiali. L’obiettivo era fare la sua gara regolare, entrare in finale e poi giocarsela fino in fondo. Ce l’ha fatta, nel migliore dei modi, facendoci sognare.

L’amico di Giovanni Tocci, di bronzo dal metro in questi Mondiali, si è definitivamente consacrato e rimarrà per sempre nella memoria di tutti gli appassionati: un funambolo capace di tuffi da urlo, di acrobazie fantasmagoriche, di voli impeccabili che oggi è salito dove forse nemmeno lui avrebbe mai immaginato.

Settimo prima dell’ultimo tuffo, De Rose ha confezionato una rimonta d’antologia. Ultima prova da 8 di media e si issa a 379.65 punti. Qui inizia la rimonta. Garcia, Colturi e Aldridge sbagliano. Lo Bue e Navratil no. Sembra ormai tutto finito perché Alessandro è terzo prima dell’esibizione di Gary Hunt, il grande favorito per la medaglia d’oro. L’Italiano sembra rassegnato verso la medaglia di legno e invece clamorosamente il Campione del Mondo in carica sbaglia (chiuderà quinto con 356.40) e può scoppiare la festa. Trionfo meritato per lo statunitense Steve Lo Bue (397.15) che ha battuto il ceco Michal Navratil (390.90).

 

(foto Dean Treml | Red Bull Content Pool)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità