Tuffi
Tuffi, Mondiali Budapest 2017: niente semifinale da 3 metri per Elena Bertocchi
Era il suo obiettivo ma non l’ha raggiunto. Niente semifinale mondiale da 3 metri per Elena Bertocchi, 20esima con 262.35 punti a 3.75 di distanza dall’ultima posizione buona, la 18esima. La 22enne milanese, campionessa d’Europa e bronzo da 1 metro, conferma il suo difficile rapporto con la specialità olimpica.
A risultarle fatale, nell’eliminatoria di Budapest, è il primo tuffo, il doppio e mezzo indietro carpiato: ingresso in acqua molto scarso e soli 28.50 punti. Una gara in salita, una rimonta complicata che per poco non si concretizza. La lombarda prende tre 6.5 con il doppio e mezzo rovesciato carpiato, la rotazione che di solito le crea i maggiori problemi, ma all’ultima serie è anche il coefficiente di difficoltà (2.7 del doppio e mezzo ritornato raggruppato contro il 3.0 del carpiato) a frenarla. Elena Bertocchi ci riproverà sabato 22 luglio alle 14 nel sincro misto da 3 metri con Maicol Verzotto.
Come l’azzurra, rimangono fuori dalla semifinale (oggi alle 15.30, finale domani alle 18.30) altre giovani europee quali la svizzera Michelle Heimberg (argento a Kiev), la britannica Katherine Torrence e la tedesca Tina Punzel. Out anche la campionessa continentale, l’ucraina Anna Pysmenska. Sul podio virtuale le cinesi Shi Tingmao (353.30) e Wang Han (344.35), seguite dalla canadese Jennifer Abel (335.00). Sesta l’australiana Maddison Keeney, oro da 1 metro, con 310.95 punti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: Rostock 2014