Oltre Cinquecerchi
Ultimate, World Games 2017: Australia e Colombia a punteggio pieno, USA e Canada inseguono
Prima giornata ricca di emozioni per l’Ultimate, sport di squadra che si gioca con il Flying Disc (meglio noto come Frisbee) e tiene banco in occasione dei World Games 2017 a Wroclaw. Le prime sei gare del gruppo unico del turno preliminare hanno emesso già alcuni verdetti pesanti. L’Australia e la Colombia viaggiano a gonfie vele con due vittorie in altrettante gare, mentre USA e Canada hanno dovuto incassare un pesante passo falso, ponendosi in scia della coppia al comando, che già si candida per la finalissima di domenica 23 luglio.
Giappone e Polonia, infine, hanno dimostrato finora di essere decisamente inferiori rispetto alle quattro principali contendenti per l’oro e, dopo le due sconfitte nella prima giornata, saranno costrette a compiere un autentico miracolo per accedere almeno alla finale per il bronzo. Ma andiamo a ricapitolare l’accaduto. Il Canada ha schiantato la Polonia con un netto 13-3 nel match inaugurale, poi l’Australia ha avuto la meglio di misura sul Giappone (13-11) mettendo subito le cose in chiaro riguardo alle sue ambizioni. Il terzo match è stato di gran lunga il più entusiasmante della giornata e ha visto confrontarsi USA e Colombia, quest’ultima capace di vincere 12-13 e di contenere la rimonta nella ripresa degli statunitensi.
L’Australia ha poi prevalso senza patemi sulla Polonia (13-8) ma dovrà ancora confrontarsi con le tre rivali più accreditate per il gradino più alto del podio, mentre la Colombia, sulla scia del successo contro il team a stelle e strisce, ha sconfitto 13-8 il Giappone. In chiusura di giornata, quindi, gli USA hanno superato 13-10 il Canada, garantendosi almeno la chance di giocarsi il tutto per tutto nelle prossime decisive gare. Ecco il riepilogo dei risultati e la classifica parziale:
Canada-Polonia 13-3
Australia-Giappone 13-11
USA-Colombia 12-13
Australia-Polonia 13-8
Giappone-Colombia 8-13
USA-Canada 13-10
CLASSIFICA
Australia 2
Colombia 2
USA 1
Canada 1
Giappone 0
Polonia 0
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter USA Ultimate