Vela

Vela, Europei 49er 49erFX: bene Plazzi-Tesei a Kiel, azzurre nelle retrovie

Pubblicato

il

Sono iniziati ieri a Kiel, in Germania, i Campionati Europei di 49er, 49erFX e Nacra17. A scendere in acqua sono stati i 49er con quattro regate al maschile e tre al femminile con gli FX. Soltanto allenamento invece per i Nacra 17 foil, che inizieranno a competere da oggi.

In casa Italia buona partenza per Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco)  al momento ottavi (3,3, UFD ,5) nella classifica guidata dai britannici Dylan Fletcher-Scott/Stuart Bithell sugli austriaci Benjamin Bildstein-David Hussl. Più indietro invece Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene)-Gianmarco Togni (CS Marina Militare) 22mi con i parziali di 6,9,3,11.

Nei 49er FX nelle retrovie Carlotta Omari (Sirena CNT)-Matilda Distefano (ASD Triestina Vela) 35esime (16,11,7) e Francesca Bergamo (YC Adriaco)-Jana Germani (Sirena CNT) 37esime (16,11,10). Guida la classifica la Danimarca di Jena Mai Hansen-Katja Salskov-Iversen, seguita da Olanda e Gran Bretagna. 

Grande attesa oggi invece per le prime regate del nuovo Nacra 17 foilli. Così il tecnico FIV Gabriele Bruni: “Siamo tutti alle prime armi, con i foil siamo decisamente più veloci in poppa, ma in bolina la velocità non è cambiata molto, e sotto i 16 nodi quasi non conviene farla alzare sui foil perché per avere spinta si cerca velocità e si va quasi di lasco allungando la strada. Per ora la velocità massima toccata in poppa è di 25nodi, ed è affascinante notare che si superano i 20 nodi già con 10 di vento. Ai nostri equipaggi piace il cambio, tanto che Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) con Caterina Banti (CC Aniene) hanno vinto oggi una delle regate di prova. Vittorio Bissaro (GS Fiamme Azzurre) ha una nuova prodiera, Maelle Frascari (CC Aniene), con cui si allena da soli venti giorni, questo è la loro prima regata insieme”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version