Seguici su

Pallavolo

Volley, EYOF 2017 – Dominio totale dell’Italia! Le 2 Nazionali vincono l’oro. Ragazzi trascinati da Lavia, Cantagalli e Gardini. Le azzurre volano con Mencarelli, show Populini

Pubblicato

il

Italia spettacolare agli EYOF 2017: le nostre Nazionali di volley hanno vinto le due medaglie d’oro in palio a Gyor (Ungheria). Un risultato eccezionali per i nostri colori al Festival Olimpico della Gioventù Europa, una delle competizioni più importanti dell’anno per il settore giovanile.

 

MASCHILE:

L’Italia batte la Francia con un convincente 3-1 (25-21; 26-24; 16-25; 25-21) e riscatta così l’amarezza per l’argento di due mesi fa agli Europei U19. I ragazzi di coach Mauro Barbiero hanno giganteggiato a muro (14) trascinati dallo schiacciatore Daniele Lavia (21 punti, 60% in attacco, 5 muri). Doppia cifra per i figli della Generazione dei Fenomeni: l’opposto Diego Cantagalli ha messo a segno 15 punti (4 muri), il martello Davide Gardini si è spinto a 14 (42%, 2 aces) con una grande prova in ricezione. Doppia cifra anche per il centrale Lorenzo Cortesia (11) affiancato nel ruolo da Manuel Bussolari, in cabina di regia Lorenzo Sperotto, il libero è Filippo Federici.




 

FEMMINILE:

Le ragazze di coach Mencarelli (all’ennesimo trionfo con le giovani) hanno sconfitto la Bielorussia per 3-2 (27-25; 24-26; 25-22; 19-25; 15-10) in un match durato oltre due ore e davvero tiratissimo in cui l’Italia si è fatta rimontare per due volte.

Show al servizio con 15 aces anche se abbiamo sofferto i 14 muri delle avversarie. Top scorer l’indemoniata schiacciatrice Alessia Populini autrice di 27 punti (4 aces, 37% in attacco), prestazione da urlo sottorete della centrale Fatim Kone (6 muri, 13 punti complessivi). Sono state loro le protagoniste indiscusse che, insieme a una buona difesa, hanno domato l’incredibile Hanna Hryshkevich (28).

Il nostro sestetto è completato da Francesca Scola, Luisa Fahr, Valeria Battista, Linda Mangani dal terzo set al posto di Federica Carletti, il libero Sara Panetoni. Questo risultato sopisce un po’ la delusione per la medaglia d’argento conquistata U18 di qualche mese fa.

 

Bruno Cattaneo, Presidente FIPAV, ha commentato così la fantastica giornata dell’Italia giovanile che era iniziata con la vittoria agli Europei U16 femminili.

Giornata davvero straordinaria per la pallavolo giovanile italiana che oggi conquista ben tre medaglie d’oro: una nei Campionati Europei Under 16 Femminili e due agli European Youth Olympic Festival.
Raggiante il presidente federale Pietro Bruno Cattaneo: “Credo che questa sia una giornata davvero speciale per noi e per tutti i nostri ragazzi che si sono fatti valere in manifestazioni internazionali così importanti. Spero sinceramente che quella di oggi possa rappresentare l’inizio di tante e radiose carriere. Voglio ringraziare e fare i miei complimenti ai tre tecnici: Pasquale d’Aniello, Marco Mencarelli e Mario Barbiero per l’ottimo lavoro svolto. Con loro, naturalmente, i loro staff e gli stessi atleti che sono poi i veri protagonisti. Questi tre ori arricchiscono il nostro medagliere giovanile che in questo 2017 aveva già aggiunto un oro con la Nazionale Under 17 Maschile di Bruno Morganti agli Europei e due argenti nelle rassegne continentali Under 18 Femminile e Under 19 Maschile con Cristofani e ancora Barbiero in panchina. Bravi tutti!

 

(foto CEV)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità