Pallavolo
Volley femminile, Europei U16 – L’Italia vola in semifinale! Azzurre da sballo contro l’Olanda: 3-0, si lotta per le medaglie
L’Italia giganteggia agli Europei U16 di volley femminile e sconfigge l’Olanda con un sonoro 3-0 (25-21; 25-22; 25-14), infilando così il quarto successo consecutivo nella neonata rassegna continentale di categoria che si sta svolgendo a Sòfia (Bulgaria).
Le azzurrine si sono qualificate alle semifinali del torneo e domani basterà ottenere un punto contro la modesta Grecia per garantirsi il primo posto nel girone mentrre le oranjes se la vedranno con le padrone di casa per il secondo posto.
Le ragazze di coach D’Aniello hanno ben figurato al servizio (7 aces) e a muro (6 stampatone), trascinate dall’opposto Sara Cortella (14 punti). Doppia cifra anche per la schiacciatrice Loveth Omoruyi (12, 2 aces) affiancata nel ruolo da Emma Cagnin (7). Al centro hanno ben figurato Claudia Consoli (10, 2 muri) e Linda Nwakalor (4), Sofia Monza in cabina di regia e Francesca Magazza il libero.
Nelle altre due partite del girone: la Bulgaria ha dominato la Danimarca per 3-0, la Grecia ha sconfitto la Finlandia per 3-1.
CLASSIFICA POOL A: Italia 4 vittorie (12 punti), Bulgaria 3 vittorie (9 punti), Paesi Bassi 3 vittorie (9 punti), Grecia 1 vittoria (3 punti), Danimarca 1 vittoria (3 punti), Finlandia 0 vittorie (0 punti).
(foto CEV)