Pallavolo

Volley femminile, Grand Prix 2017 – Oggi l’Italia inizia la sua avventura contro la Cina! Che sfida alle Campionesse Olimpiche

Pubblicato

il

Oggi (ore 13.30) l’Italia inizia la propria avventura nel Grand Prix 2017 di volley femminile, prestigioso torneo internazionale dal ricco montepremi e che la nostra Nazionale non ha mai vinto. Il debutto è di quelli forti: le azzurre affronteranno infatti la Cina nella sua tana di Kunshan, un vero e proprio esordio da sballo contro le Campionesse Olimpiche, una delle migliori squadre al mondo nonostante l’assenza di alcune stelle che furono protagoniste nella cavalcata trionfale di Rio 2016.

Esame importante per le ragazze di Davide Mazzanti, alla caccia della giusta amalgama e desiderose di crescere contro le grandi corazzate internazionali: abbiamo bisogno di disputare certi incontri di cartello per poter migliorare tecnicamente e ritornare agli alti livelli internazionali da cui ci siamo allontanati nelle ultime stagioni culminate con la fallimentare esperienza a cinque cerchi.

Il nostro obiettivo è quello di trovare i giusti meccanismi di gruppo, costruire una formazione che sia capace di stupire tutti alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La strada è molto lunga ma parte già oggi dopo aver conquistato brillantemente il pass per i Mondiali 2018 vincendo il torneo di qualificazione in Belgio.

La Cina, senza Lang Ping in panchina e con qualche defezione in campo (potrebbe mancare il fenomeno Zhu Ting), si affida a una grande difesa e a un attacco pungente. L’Italia dovrà giocare la sua miglior partita per provare a impensirirle, facendosi trascinare dalle bordate di Paola Egonu e da una ricezione che dovrà essere all’altezza della situazione. Il sestetto titolare è sostanzialmente definito con Ofelia Malinov che dovrebbe partire in cabina di regia ormai preferita ad Alessia Orro, al centro la capitana Cristina Chirichella e Raphaela Folie, di banda è possibile l’inserimento di Miriam Sylla accanto a Lucia Bosetti, Monica De Gennaro è il libero. In mattinata il match tra Russia e USA che l’Italia affronterà poi nel weekend.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version