Pallavolo

Volley, Ivan Zaytsev può davvero giocare gli Europei? Alla ricerca della scarpa perfetta, ma la Nazionale…

Pubblicato

il

Durante l’intervista rilasciata ieri a Sky Sport, Ivan Zaytsev ha manifestato il desiderio di tornare in Nazionale per giocare gli Europei 2017 di volley maschile che scatteranno in Polonia il 24 agosto. Manca meno di un mese alla partenza e il nostro giocatore simbolo è stato escluso dalla Federazione e poi anche dal CT Chicco Blengini per la nota questione delle scarpe che sembra sempre più parodossale dopo aver ascoltato entrambe le parti.

Lo Zar darebbe una gamba per la Nazionale ma nessuno sembra volerlo: nessun compagno lo ha chiamato (a suo dire), il coach lo ha praticamente fatto fuori proprio perché destabilizzava il gruppo, la Fipav lo ha cancellato dalle convocazioni. Sappiamo però quanto il giocatore simbolo sarebbe importante sotto il profilo tecnico visto il suo talento e visto quello che ha dimostrato nel corso degli anni (non è soltanto la serie di aces contro gli USA nella semifinale olimpica ma anche tanto altro).

Ma è davvero possibile rivederlo in azzurro per la rassegna continentale? Sembra davvero difficile. Zaytsev ha detto che la soluzione ci sarebbe: quella di trovare insieme a Mizuno una scarpa adatta a lui e che non gli faccia male, che non gli provochi dei disturbi alle caviglia, che gli permetta di giocare nel migliore dei modi senza rischiare l’infortunio. Si può trovare questa calzatura nel giro di tre settimane? La controparte è disposta ad assecondare le esigenze dello schiacciatore/opposto? Il gruppo sarebbe disposto ad accettarlo oppure lo spogliatoio ne risentirebbe?

Gli azzurri saranno in collegiale a Cavalese fino a metà agosto (dopo le due amichevoli contro la Slovenia) poi partiranno per l’Olanda per due test match contro gli oranjes e in seguito voleranno a Stettino dove ci aspetta la Pool eliminatoria degli Europei (incontro decisivo contro la Germania di Andrea Giani). C’è davvero la voglia di trovare queste fantomatiche calzature, sapendo che davvero è solo un problema fisico e che non c’entrano i contratti (Adidas non ha posto vincoli)?

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version