Pallavolo

Volley, l’Italia ha fatto gruppo dopo il caso Zaytsev? Azzurri motivati, convinti e al lavoro: senza pressioni, la strada giusta per gli Europei. Oggi il collegiale

Pubblicato

il

Simone Giannelli lo aveva chiarito qualche giorno fa sui social network: “Intanto qui si continua a lavorare“. Come per dire: mentre tutta l’attenzione è su Ivan Zaytsev e sulle scarpe, a Cavalese c’è una Nazionale che sta sgobbando per arrivare al meglio agli Europei 2017 di volley maschile.

La nostra Nazionale si è fatta forza, ha fatto scudo nel gruppo proprio mentre tutti parlavano dello Zar: gli azzurri si stanno allenando sottotraccia e a fari spenti, trascurati mediatamente alla vigilia della rassegna continentale che scatterà in Polona il 24 agosto. L’Italia debutterà contro la Germania il giorno successivo: la partita contro la squadra allenata da Andrea Giani, ieri eliminato dalla corsa verso i Mondiali 2018, sarà determinante per il prosieguo dell’intero torneo.

Si riparte oggi con il terzo collegiale in serie che si concluderà il 1° agosto: un’altra settimana insieme per i ragazzi che stanno affinando la preparazione, alla ricerca della miglior intesa tra i reparti e tra i vari giocatori. Si sta costruendo il sestetto titolare anche perché ci sono alcuni dubbi che devono essere risolti: Giulio Sabbi può soffiare la titolarità a Luca Vettori nel ruolo di opposto? Chi affiancherà Filippo Lanza di banda tra Luigi Randazzo, Oleg Antonov e Iacopo Botto? Al centro Simone Buti e Matteo Piano saranno confermati oppure Fabio Ricci e Davide Candellaro potranno avere spazio?

Non hanno pressioni addosso, il caso Zaytsev ha alleggerito paraddosalmente il peso sugli altri ragazzi, il gruppo sembra aver trovato la forza giusta per continuare anche se l’assenza si farà sicuramente sentire sotto il profilo tecnico e tattico. L’ultima World League è un campanello d’allarme ma agli Europei si può cambiare marcia: battere la Germania per volare direttamente ai quarti di finale e trovarsi il Belgio (salvo sorprese in negativo da parte della Francia), sognare la zona podio non è neanche impossibile…

 

CLICCA QUI PER I CONVOCATI AL COLLEGIALE

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version