Pallavolo
Volley maschile, Europei U17 2017 – Italia sconfitta dalla Bielorussia, la strada verso le semifinali è in salita
Brutta sconfitta per l’Italia agli Europei U17 di volley maschile. Dopo le vittorie su Russia e Repubblica Ceca, gli azzurrini vengono sconfitti dalla Bielorussia per 3-1 (25-22; 13-25; 25-21; 25-21) e ora la qualificazione alle semifinali del torneo è tutt’altro che scontata: servirà battere Belgio e Spagna nelle ultime due partite in programma per sperare di proseguire la propria avventura nella neonata rassegna continentale di categoria.
A Konya (Turchia) i ragazzi di coach Morganti hanno faticato a tenere il passo degli scatenati avversari, trascinati dall’indemoniato Uladzislau Davyskiba (25 punti, 4 aces, 3 muri). Il nostro topscorer è stato lo schiacciatore Piervito Disabato (18 punti, 41% in attacco) affiancato nel ruolo da Francesco Leoni, oggi sottotono (4 punti, 17% in fase offensiva). Doppia cifra anche per Simone Falgari (13) che è sceso in campo insieme a Leonardo Ferrato, Alessandro Giannotti, Ludovico Scardia e Damiano Catania.
Nella altre due partite del girone la Russia ha sconfitto la Repubblica Ceca per 3-1 mentre il Belgio ha surclassato la Spagna per 3-0 e si conferma al comando della classifica.
CLASSIFICA POOL B: Belgio 3 vittorie (9 punti), Russia 2 vittorie (7 punti), Bielorussia 2 vittorie (6 punti), Italia 2 vittorie (5 punti), Repubblica Ceca 0 vittorie (0 punti), Spagna 0 vittorie (0 punti). Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.
(foto CEV)