Pallavolo

Volley maschile, Mondiali U21 – Trionfo della Polonia! I biancorossi battono Cuba, terza apoteosi. L’Italia chiude al nono posto

Pubblicato

il

La Polonia ha vinto i Mondiali U21 di volley maschile sconfiggendo Cuba per 3-0 (25-20; 25-10; 25-19) nella Finale che si è giocata a Brno (Repubblica Ceca). I biancorossi salgono così sul massimo trono internazionale di categoria per la terza volta nella loro storia dopo le affermazioni del 1997 e del 2003. Un’autentica cavalcata culminata con il dominio sui caraibici, capaci comunque di riportare in auge un movimento in crisi nell’ultimo decennio.

La Polonia si è imposta grazie agli 8 aces di squadra, ai 24 errori degli avversari e a un attacco decisamente più preciso. A mettersi maggiormente in luce sono stati Bartosz Kwolek (12 punti, 3 aces), Jakub Ziobrowski (12), Jakub Kochanowski (10, 4 aces) e Tomasz Fornal (10). Accanto a loro festeggiano anche Norbert Huber, Lukasz Kozub e Mateusz Maslowski. La medaglia di bronzo è finita al collo della Russia che ha battuto il Brasile per 3-0 (25-16; 25-16; 25-19).

L’Italia ha invece concluso al nono posto battendo la Turchia per 3-0 (25-23; 25-20; 25-19). C’è tanto rammarico per la nostra Nazionale che, dopo essere stata battuta da Iran e Argentina, è uscita subito dalla lotta per le posizioni che contavano. Un vero peccato per i nostri ragazzi che avevano la possibilità per farsi largo nella competizione. Oggi sono da annotare i 18 punti di Giulio Pinali, doppia cifra anche per Paolo Zonca (15). Completano il sestetto Roberto Cominetti, Gianluca Galassi, Gabriele Di Martino, Riccardo Sbertoli e Alessandro Piccinelli.

 

(foto FIVB)

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version