Ciclismo
Vuelta a España 2017: Fabio Aru pronto a sfidare l’amico Vincenzo Nibali in Spagna
Terminato il Tour de France 2017, stimola già la curiosità degli appassionati di ciclismo la Vuelta a España, terzo grande giro della stagione. Oggi proviamo a soffermarci sulle eventuali possibilità di Fabio Aru, reduce dal quinto posto finale alla Grande Boucle.
Il sardo è partito molto forte in Francia, ma nella terza settimana le sue prestazioni sono calate anche a causa di una bronchite. A prescindere da quello, però, potrebbe aver pagato una preparazione non forse ottimale, dato l’infortunio che lo ha fermato ad aprile costringendolo a cambiare obiettivo e di conseguenza anche allenamenti. In questo senso, è difficile immaginare come potrebbe arrivare alla Vuelta a España, che prenderà il via il prossimo 19 agosto.
Inoltre, la concorrenza sarà molto qualificata: oltre Chris Froome, reduce dal Tour de France e dalla quarta maglia gialla della carriera, Aru potrebbe trovare sulla sua strada l’amico ed ex compagno Vincenzo Nibali, che punterà senza dubbi alla maglia rossa dopo il podio del Giro. Già solo questi due nomi rendono la corsa molto incerta: due campioni del recente passato che ancora non vogliono cedere il passo ai giovani che stanno crescendo e che potrebbero presto rilevarli come punti di riferimento nel movimento per le corse a tappe.
Difficile, ora come ora, capire quali possano essere le ambizioni di Fabio alla Vuelta. Nelle prossime 4 settimane il sardo è chiamato a recuperare e ritrovare la migliore condizione, elemento essenziale anche solo per giocarsi il podio in un GT, seppur particolare come la Vuelta dove tutti si presentano con molta fatica nelle gambe a causa della prima parte di stagione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: © ASO/Bruno BADE