Oltre Cinquecerchi
World Games 2017 – Korfball: l’Olanda bissa l’oro del 2013 schiantando Taipei, bronzo al Belgio che liquida la Germania
Olanda, fortissimamente Olanda. Gli “Orange” dominano anche la finale del torneo di Korfball e schiantano Taipei con il laconico punteggio di 26-14. L’oro, dunque, rimane al collo dei campioni di Calì 2013 che, in questi giorni, hanno messo in mostra una superiorità veramente impressionante.
Non ha fatto eccezione nemmeno la finalissima, comandata sin dal primo quarto, concluso sul 7-3, per poi prendere il largo nel secondo parziale, che ha portato i conti sul 13-7. La seconda parte del match non ha sortito cambiamenti, con l’Olanda che ha chiuso ogni discorso nel terzo quarto, dominato per 7-2, prima del 6-5 finale che ha portato il divario addirittura a 12 punti. Hanno vinto i più forti e la Nazionale che tutti vedevano come superiore agli avversari. Complimenti a Taipei che ha disputato un torneo positivo che ha permesso loro di arrivare all’argento.
La medaglia di bronzo va al Belgio che nella “finalina” si è sbarazzata della Germania con un perentorio 24-9 nel quale non ha lasciato scampo ai tedeschi, sin dal via. I belgi, infatti, hanno fatto capire di volere la medaglia in maniera netta, chiudendo i primi due parziali 7-3 e 8-3. Negli ultimi due quarti non c’è più stata storia con la Germania in grado di segnare appena 3 punti, contro i 9 del Belgio che conquista un meritatissimo bronzo.
Chiude al quinto posto la Cina che nella finale 5/6 posto supera l’Australia 19-17 dopo un incontro molto combattuto. I primi due quarti si sono conclusi sul 12-8 e da quel momento in avanti gli asiatici hanno saputo tenere duro e portare a casa la vittoria. Dopo le prime sconfitte nel torneo, la Cina ha chiuso in crescendo questi World Games 2017.
All’ultimo posto del torneo si classificano i padroni di casa della Polonia che perdono anche la finale per il settimo posto contro la Gran Bretagna. Il punteggio finale recita Gran Bretagna 25 – Polonia 18, dopo un match che si è deciso nel due quarti centrali, con un parziale di 15-7 per i britannici. I polacchi, dal canto loro, chiudono questa esperienza con tutte sconfitte e un ultimo posto poco incoraggiante.
CLASSIFICA FINALE TORNEO KORFBALL
1 OLANDA
2 TAIPEI
3 BELGIO
4 GERMANIA
5 CINA
6 AUSTRALIA
7 GRAN BRETAGNA
8 POLONIA
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: World Games