Oltre Cinquecerchi

World Games 2017 – Korfball: l’Olanda fa subito la voce grossa, Taipei sorprende la Germania, vincono Gran Bretagna e Belgio

Pubblicato

il

Ha preso il via il torneo di Korfball dei World Games 2017 di Wroclaw in Polonia. La WKK Arena ha visto le otto squadre partecipanti (suddivise in due gironi) sfidarsi nella prima giornata di gare (giocando indoor le partite sono di due tempi da 30 minuti).

L’esordio ufficiale è stato dato alle ore 13:30 con Taipei-Germania nel girone B con la netta vittoria degli asiatici per 22 a 14. Taipei ha preso subito il comando della partita, chiudendo avanti 7-4 il primo quarto, resistendo nel secondo al ritorno dei tedeschi (1-2), prima di andare chiudere i conti nel secondo tempo grazie ad un 6-5 nel terzo quarto ed un eccellente 8-3 nell’ultimo parziale. Per Taipei ottima prova di CHU Shu-Ping (autrice di 5 punti negli ultimi 13 minuti). Nella Germania si è segnalato Steffen Heppekausen, autore di un match solido.

A seguire (ore 15:15) è stata la volta dei campioni in carica di Calì 2013, l’Olanda, che ha schiantato 33-10 la Cina per il gruppo A. Gli “orange” non hanno lasciato scampo ai cinesi, volando subito sul 9-1 grazie alle segnature di Suzanne Struik, Marjolijn Kroon, Richard Kunst e Laurens Leeuwenhoek. Il match non ha avuto storia, con l’Olanda al riposo già sul 17-3, per poi chiudere anzitempo i conti nel terzo quarto, dominato 10-4. L’ultimo parziale ha visto un 6-3 con l’ultima realizzazione di Esther Cordus a sancire il pesantissimo 33-10 finale.

Alle 19.00 sono scese in campo Polonia e Gran Bretagna sempre per il girone B e i britannici hanno rifilato un sonoro 23-11 ai padroni di casa. Incontro a senso unico, con la Polonia che ha chiuso il primo tempo già sotto 16 a 3, prima di reagire nella seconda frazione, vinta per 8 a 7, ma ormai era troppo tardi. Nella Gran Bretagna ottima prova di Neala Brennan, mentre i polacchi hanno pagato l’imprecisione di Lucasz Karpiuk.

La prima giornata si è conclusa con i vice campioni di Calì 2013, il Belgio, che in serata affrontavano l’Australia. Il match è andato subito in direzione dei belgi che hanno vinto comodamente 26-8. A fine primo tempo il loro vantaggio era già di 13-3, dopo un primo quarto da 7-1. Nel terzo quarto l’Australia ha provato una rimonta disperata, ma il Belgio ha reagito immediatamente e ha ripreso il largo piazzando un netto 10-3 nell’ultimo parziale.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI:

ore 13.30 Cina-Australia

ore 15.15 Taipei-Gran Bretagna

ore 19.00 Olanda-Belgio

ore 20.45 Polonia-Germania

 

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Logo World Games 2017

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version