Oltre Cinquecerchi
World Games 2017 – Korfball: vincono ancora Taipei e Olanda, primo successo per l’Australia
La seconda giornata di Korfball si è aperta con la riscossa dell’Australia (dopo il ko all’esordio contro il Belgio) che ha avuto la meglio della Cina con il punteggio sofferto di 25 a 23. Le due squadre, che si sfidavano per evitare l’ultimo posto nel girone A (quello con i campioni in carica dell’Olanda) hanno disputato un incontro decisamente equilibrato con 8-8 a fine primo quarto e addirittura 14-14 all’intervallo. Nella ripresa gli asiatici hanno provato a mettere il naso avanti portandosi sul 18 a 17, prima del finale a tutta dell’Australia che si imponeva grazie ad un ottimo 8-5 nell’ultimo parziale.
Il secondo match di giornata ha visto ancora Taipei sugli scudi che, dopo la vittoria sulla Germania all’esordio, supera anche la Gran Bretagna con il punteggio di 23-16. Gli asiatici, dopo un primo quarto interlocutorio chiuso 4-3, hanno cambiato marcia nel secondo parziale, dominato 9-5. I britannici hanno provato la rimonta nel secondo tempo, ma non c’è stata possibilità, dopo il 4-4 nel terzo quarto e il 6-4 per Taipei nell’ultimo quarto. Taipei si porta, dunque a due vittorie su due match nel girone B, e guarda ormai alle semifinali.
Il match clou di giornata, tuttavia, era il derby Olanda-Belgio con i campioni di Calì 2013 che hanno avuto la meglio sui vicini di casa con il punteggio di 24-16. La partita è stata indirizzata sin dall’inizio con il primo quarto che s’è concluso sul 9-5, confermato da un 4-3 nel secondo parziale. Negli ultimi due quarti i campioni in carica hanno gestito e ampliato il margine fino al punteggio finale senza problemi.
La seconda giornata del torneo di Korfball si è concluso con l’incontro tra i padroni di casa della Polonia e la Germania con questi ultimi che si sono imposti 25-15. Match deciso sin dall’inizio con i polacchi che limitavano i danni solo nel finale
IL PROGRAMMA DI DOMANI:
ore 13.30 Australia-Olanda
ore 15.15 Belgio-Cina
ore 19.00 Gran Bretagna-Germania
ore 20.45 Polonia-Taipei
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Logo World Games