Judo
Arriva il Paris Saint-Germain di judo! E il capitano sarà Teddy Riner
Dopo Neymar e Kylian Mbappé, il nuovo colpo di mercato del Paris Saint-Germain si chiama Teddy Riner. No, l’otto volte campione mondiale e due volte campione olimpico di judo non ha deciso di cambiare squadra, ma è piuttosto la società della capitale francese che ha deciso di investire in una nuova disciplina, dopo aver messo su delle squadre formidabili anche nel calcio femminile e nella pallamano. Per il judo si tratterebbe comunque di un ritorno, visto che il PSG Judo esisteva già fino al 2002.
Secondo il quotidiano sportivo L’Equipe, sarebbe stato proprio il gigante di Guadalupa a proporre questa novità alla dirigenza del PSG, viste le difficoltà economiche che hanno afflitto negli ultimi anni il suo storico club, il Levallois, che di fatto ha dismesso la squadra. Dopo mesi di contrattazioni e voci di corridoio, le parti sono oramai giunte ad un accordo per formare un team di judo maschile che riunisca alcuni dei migliori judoka francesi del momento, soprattutto giovani. Riner, nel frattempo, ha firmato lunedì sera un contratto quinquennale alla presenza del numero uno del club parigino, Nasser Al-Khelaïfi, in attesa di partire alla volta dei Mondiali di Budapest, dove sabato andrà alla ricerca del nono titolo iridato.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo club avrebbe già raccolto i consensi di Vincent Limare (60 kg), Benjamin Axus (73 kg) e Pape Doudou N’Diaye (81 kg), ma, vista la portata economica e sportiva del progetto, c’è da pensare che altri nomi importanti verranno fuori nelle prossime settimane. Secondo L’Equipe, sarebbero già pronti anche i nomi per lo staff tecnico: Djamel Bouras, già direttore sportivo negli anni ’90 ai tempi di David Douillet, l’allenatore Thierry Dibert, considerato soprattutto come uno specialista del ne-waza, e Laurent Calléja, già allenatore della nazionale francese dal 1999 al 2007. Quest’ultimo avrà il ruolo di seguire personalmente Riner.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF