Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – Il borsino di lunedì 7 agosto: le speranze dell’Italia. Debutta Filippo Tortu, occhio ad Ayo Folorunso e Yadi Pedroso
Quarta giornata di gare ai Mondiali 2017 di atletica leggera in corso di svolgimento allo Stadio Olimpico di Londra. L’Italia sarà impegnata con cinque atleti: è il grande giorno dell’attesissimo Filippo Tortu che debutta nelle batterie dei 200m, ma attenzione anche ad Ayomide Florunso e Yadi Pedroso che possono dire la loro sui 400m ostacoli. Di seguito il borsino di lunedì 7 agosto e le speranze azzurre.
CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DI LUNEDI’ 7 AGOSTO
CLICCA QUI PER GLI AZZURRI IN GARA LUNEDI’ 7 AGOSTO
CLICCA QUI PER “COSA CI ASPETTA OGGI: L’ANALISI DI TUTTE LE GARE”
CLICCA QUI PER IL BORDINO DI LUNEDI’ 7 AGOSTO: LE SPERANZE DELL’ITALIA
CLICCA SUI PER “IL GRANDE GIORNO DI FILIPPO TORTU: DEBUTTO SUI 200M”
FILIPPO TORTU (batterie 200m, ore 19.30):
Uno degli uomini più attesi dell’intera spedizione azzurra a questi Mondiali, il futuro della nostra atletica leggera, il ragazzo su cui puntiamo quasi tutto per i prossimi anni. Filippo Tortu farà il proprio debutto ai Mondiali e sarà impegnato nelle batterie dei 200m: sette serie, i primi tre di ciascuna accedono direttamente alle semifinali insieme ai tre migliori tempi di ripescaggio.
C’è tanta fiducia attorno al 19enne che ha come obiettivo il passaggio del turno: ottenerlo sarebbe una grande iniezione di fiducia e un ottimo viatico per il futuro, un fallimento sarebbe davvero pesantissimo. E’ impegnato nella quinta batteria e partirà dalla quarta corsia con il quarto tempo di accredito, quel 20.34 realizzato al Golden Gala dopo il quale si è infortunato recuperando però prontamente proprio per questa rassegna iridata passando per la vittoria sui 100m agli Europei U20.
Il più forte del lotto è il botswano Isaac Makwala, accreditato per le medaglie e grande rivale di Wayde Van Niekerk. Il giamaicano Warren Weir sembra imprendibile, Filippo dovrà allora lottare con il trinidegno Greaux, il solido Jeremy Dodson (20.27 di personale ma in stagione ha corso in 20.61), senza sottovalutare gli africani Jammeh e Siame (battibili). Si può fare.
Possibilità di passaggio del turno: 60%.
JOSE’ BENCOSME (semifinali 400m ostacoli, ore 21.20):
L’azzurro ha fatto il minimo accedendo a queste semifinali, ora bisognerà davvero superarsi per andare oltre: serve l’impresa della vita per tornare grande. Bencosme correrà la terza semifinale partendo dall’ottava corsia. Non ci dovrebbe essere nulla da fare contro Samba e Copello, dunque dovrà quasi sicuramente migliorare il proprio personale (49.22) per cercare di mettere in crisi Cunningham, Futch, Teles, Vaillant e puntare a uno dei due tempi di ripescaggio.
Possibilità di passaggio del turno: 5%.
AYOMIDE FOLORUNSO (batterie 400m ostacoli, ore 20.30):
Altra carta giovane dell’Italia, un’autentica promessa che ha brillato ai recenti Europei U23 e che ora nell’appuntamento più importante della stagione. Passano le prime quattro delle cinque batterie oltre ai quattro migliori tempi: c’è davvero ambio margine. Considerando che nella sua seconda batteria (quinta corsia) ha dei fenomeni del calibro di Cassandra Tate (da medaglia), Zuzana Hejnova (ex campionessa del mondo) e Sara Petersen, allora si dovrà puntare al quarto posto difendendolo contro Tuner, Rodriguez e Giber: nulla di impossibile.
Possibilità di passaggio del turno: 60%.
YADISLEIDY PEDROSO (batterie 400m ostacoli, ore 20.30):
La primatista italiana è reduce da una buonissima stagione dove ha corso il secondo miglior tempo della carriera (54.87). Si presenta a questi Mondiali dopo la delusione di Pechino 2015 e dopo la scorsa annata davvero tribolata. L’italo cubana vuole riscattarsi e ne ha tutte le possibilità: la semifinale è davvero l’obiettivo minimo per lei. Le migliori della sua batteria sono la giamaicana Rhonda Whyte, la britannica Meghan Beesley, la svizzera Lea Sprunger. Per il resto poco altro, tutto alla portata di Yadisleidy.
Possibilità di passaggio del turno: 75%.
MARZIA CARAVELLI (batterie 400m ostacoli, ore 20.30):
Per lei la semifinale è decisamente più complessa. Sarà impegnata nella quarta batteria e la sorte le ha dato in dote la settima corsia. Potrebbe essere necessario avvicinare il personale (55.69) per entrare in semifinale, sperando in un crono di ripescaggio. Concorrenza spietata con Kori Carter, Eilidh Doyle, Wanda Nel decisamente superiori.
Possibilità di passaggio del turno: 20%.
(foto FIDAL/Colombo)