Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Il borsino di martedì 8 agosto: le speranze dell’Italia. Folorunso e Pedroso ci provano in semifinale

Pubblicato

il

Quinta giornata di gare ai Mondiali 2017 di atletica leggera in corso di svolgimento allo Stadio Olimpico di Londra. L’Italia sarà impegnata con quattro atleti: tempo di semifinali per Ayomide Florunso e Yadi Pedroso che cercheranno di dare il massimo sui 400m ostacoli, missione molto complicata nelle batterie dei 200m per Gloria Hooper e Irene Siragusa. Di seguito il borsino di martedì 8 agosto e le speranze azzurre.

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DI MARTEDI’ 8 AGOSTO

CLICCA QUI PER GLI ITALIANI IN GARA MARTEDI’ 8 AGOSTO

CLICCA QUI PER “COSA CI ASPETTA MARTEDI’ 8 AGOSTO: L’ANALISI DI TUTTE LE GARE”

CLICCA QUI PER IL BORSINO DI MARTEDI’ 8 AGOSTO: LE SPERANZE DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER “AYOMIDE FOLORUNSO E LA SEMIFINALE, IL SOGNO DEL PERSONALE E…”

 

AYOMIDE FOLORUNSO (semifinali 400m ostacoli, ore 21.45):

Si tratta di una delle grandi promesse del nostro movimento, Campionessa d’Europa U23 e semifinalista alle Olimpiadi di Rio 2016. Ora cerca una nuova dimensione internazionale ma qualificarsi alla finale sarà davvero molto complicato. L’azzurra ha svolto bene il suo compito in batteria, ora però serve l’impresa: l‘obiettivo potrebbe essere quello di avvicinare il suo personale (55.50, ieri ha corso in 55.65).

Folorunso avrà dalla sua il fenomenale traino di Cassandra Tate, quotatissima statunitense che correrà davanti a lei in ottava corsia: chissà che non possa essere un punto di riferimento per realizzare un’impresa. Da dietro, però, ragazze del calibro di Sara Petersen, Lea Sprunger e Meghan Beesley sembrano averne decisamente di più (hanno personali inferiori di un secondo rispetto a quello dell’azzurra).

Possibilità di passaggio del turno: 5%.




 

YADISLEIDY PEDROSO (semifinali 400m ostacoli, ore 21.55):

Fosse quella dei giorni migliori potrebbe anche provare a giocarsi l’accesso in finale ma la primatista italiana è sembrata in seria difficoltà durante le batterie e si è salvata per il rotto della cuffia. Per entrare tra le magnifiche otto bisognerebbe correre sui tempi del personale (54.54): in stagione si è spinta fino a 54.87 e sembrava essere in grande forma ma il turno di ieri ha abbassato notevolmente le quotazioni dell’italo-cubana.

Sarà impegnata nella terza semifinale, partendo dalla seconda corsia. Il fenomeno è la statunitense Delilah Muhammad, grande favorita per le medaglie (in stagione addirittura 52.64). La britannica Eilidh Doyle avrà tutto il sostegno del pubblico, la giamaicana Rhonda Whyte può dire la sua al pari della giovane canadese Sage Watson. Yadis deve dare l’anima per essere tra le prime due o, ipotesi più probabile, strappare uno dei migliori due tempi di ripescaggio.

Possibilità di passaggio del turno: 10%.

 

IRENE SIRAGUSA (batterie 200 metri, ore 21.10):

L’azzurra si presenta ai blocchi di partenza forte del suo 23.00 di personale corso proprio in stagione. Avrà in dote un’ottima corsia, inseguita dal fenomeno Marie-Josée Ta Lou, vicecampionessa del mondo sui 100m. L’ivoriana sarà davvero imprendibile e farà il suo ritmo al pari della tedesca Laura Mueller e fa molta paura la bahamense Anthonique Strachan (22.84 di stagionale ma 22.32 di personale). In semifinale passano le prime tre delle sette batterie e i tre migliori tempi. Siragusa può giocarsela al patto che corra sui tempi del personale, lottando con le varie Atcho, Buksa, Muller e Strachan: l’impresa non è impossibile ma serve la gara buona quando conta davvero, impresa più volte fallita dall’azzurra.

Possibilità di passaggio del turno: 15%.

 

GLORIA HOOPER (batterie 200 metri, ore 21.18):

La sorte non è stata benevola: ultima corsia nell’ultima batteria, senza alcun punto di riferimento. La stella è indubbiamente Tori Bowie, Campionessa del Mondo dei 100m che sarà imprendibile. La tedesca Rebekka Haase è scatenata in questa stagione (22.76) e la brasiliana Rosangela Santos sta benissimo (22.95 nel 2017 ma anche 22.77 di personale) al pari della trinidegna Semoy Hackett. L’azzurra, che non ha ancora trovato il piglio giusto in questa stagione (23.14 pur avendo un personale di 22.89) sembra poter nutrire poche speranze di passaggio del turno.

Possibilità di passaggio del turno: 5%.

 

(foto FIDAL/Colombo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità