Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – José Bencosme in semifinale sui 400m ostacoli. Eliminati i tre azzurri delle siepi e Vergani
Josè Bencosme è l’unico italiano a passare un turno nella mattinata dei Mondiali 2017 di atletica leggera. L’azzurro, infatti, ha ben figurato nelle batterie dei 400m ostacoli e stacca il pass diretto per le semifinali con il quarto posto nella propria serie: 49.79 alle spalle del turco Yasmani Copello (49.13), del qatarino Abderrahaman Samba (49.39) e del francese Ludvy Vaillant (49.49). Sfruttata al meglio l’assenza all’ultimo minuto del quotato estone Rasmus Magi che doveva essere un punto di riferimento per Bencosme. Ai microfoni della Rai ha espresso tutta la sua soddisfazione, ricordando le emozioni provate cinque anni fa quando in questo stadio partecipò alle Olimpiadi di Londra 2012.
Niente da fare per Lorenzo Vergani nel giro di pista con barriere. Il Campione italiano non brilla particolarmente nella terza serie, conclusa in sesta posizione con un alto 50.37. Clamorosamente eliminato Kyron McMaster, atleta delle Isole Vergini Britanniche che era accreditato della miglior prestazione mondiale stagionale. Si è imposto lo statunitense TJ Holmes (49.35) davanti al giamaicano Jaheel Hyde (49.72) e l’algerino Abdelmalik Lahoulou (49.78).
Tripla eliminazione nelle batterie dei 3000m siepi. Ala Zoghlami ha fatto una bella figura nella prima serie e ha concluso in 8:26.18, migliorando il suo personale di tre secondi e concludendo in settima posizione. Il pass per la finale era a soli tre decimi: davvero sarebbe stata un’impresa totale per l’azzurro. Tempi più alti, invece, per gli altri due azzurri: Abdoullah Bamoussa è ottavo nella seconda batteria (8:34.86), Yohanes Chiappinelli è decimo nella terza (8:36.48). Ci si potevano aspettare dei tempi migliori dai due ragazzi che quest’anno avevano realizzato i propri personali.
(foto FIDAL Piemonte)