Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – Kirui domina la Maratona, trionfo del Kenya! Daniele Meucci ottimo quinto col personale
Geoffrey Kipkorir Kirui è il nuovo Campione del Mondo della Maratona. A Londra il kenyota trionfa in solitaria (2h08:27) dopo una bellissima azione maturata negli ultimi 7-8km. Il 24enne ha infatti ripreso il favorito Tamirat Tola (poi secondo in 2h09:49) nel momento cruciale della gara e si è poi involato verso il traguardo con estrema tranquillità, alzando il ritmo quando davvero contava farlo. Tola aveva cerca l’affondo attorno al 30esimo chilometro ma dopo un momento di incertezza Kirui gli si è rifatto sotto e ha prontamente contrattaccato.
Daniele Meucci ha disputato una grandissima Maratona: meglio di così era davvero difficile fare. L’azzurro era arrivato nella capitale britannica a fari spenti ma in fondo si sapeva che avrebbe potuto dire la sua per le posizioni che contavano, aveva espresso a parole un buono stato di forma e la strada lo ha confermato. Il pisano non ha resistito allo strappo impresso da Kirui e Tola ma non ha mai mollato, ha capito che quel cambio di ritmo era insostenibile e allora ha preferito andare avanti del suo passo cercando poi una rimonta nell’ultima parte di gara. Così è stato.
Il Campione d’Europa 2014 ha rimontato fino alla sesta posizione (2h10:56, personale migliorato di 12 secondi) arrivando sulle code del kenyota Gideon Kipketer (stesso tempo): lo avrebbe sorpassato se ci fossero stati un paio di metri in più, davvero encomiabile. Secondo europeo (e bianco) al traguardo perché quarto è arrivato il padrone di casa Callum Hawkins (2h10:17) sostenuto da un pubblico meraviglioso (si parlava di circa 150mila spettatori). Il bronzo è invece finito al collo dell’inatteso tanzaniano Alphonce Simbu (2h09:51) visto che l’accreditato kenyota Daniel Wanjru (ottavo in 2h12:26) e l’outsider eritreo Yohanes Ghebregergis (settimo in 2h12:07) non sono riusciti a dire la loro. Stefano La Rosa ha sofferto nella seconda parte di gara e si è ritirato attorno al trentesimo chilometro.
AGGIORNAMENTO:
Un’oretta dopo la gara, a seguito di un’attenta revisione del fotofinish, Daniele Meucci è stato classificato con il quinto posto! Clicca qui per saperne di più.