Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – L’analisi di tutte le gare maschili: favoriti, outsider, sfide. A Londra è lotta per le medaglie!

Pubblicato

il

100 METRI – Tutta l’attenzione è ovviamente su Usain Bolt, all’ultima recita di una carriera unica e irripetibile che ha già fatto la leggenda dell’atletica leggera. Il Fulmine va a caccia del quarto titolo iridato della carriera: nel 2009 firmò il record del mondo a Berlino (9.58), nel 2013 e nel 2015 riuscì a battere Gatlin, in mezzo la partenza falsa di Daegu nel 2011. Il giamaicano si presenta ai blocchi di partenza dopo il 9.95 di Montecarlo, la gamba non sembra essere quella dei gironi migliori ma il suo talento è davvero infinito e mette paura agli avversari.




Il pluri Campione Olimpico e del Mondo è quinto nelle liste stagionali che sono guidate da Chris Coleman, grande novità statunitense che con 9.82 ha sbalordito tutti: riuscirà a reggere la pressione? Il rivale più carismatico di Usain sarà naturalmente Justin Gatlin, 35enne già Campione del Mondo e reduce da due argenti consecutivi: riuscirà finalmente a battere il fenomeno? Attenzione anche a Yohan Blake, Campione del Mondo 2011 e ritornato in auce. Andre De Grasse, bronzo a Rio 2016, si è chiamato fuori all’ultimo istante causa infortunio. Occhio al sudafricano Akani Simbine, al britannico Chijindu Utah e all’ivoriano Ben Youssef Meite.

 

200 METRI – Sicuramente si riscriverà la storia. Ai blocchi di partenza, infatti, non ci sarà Usain Bolt che ha vinto gli ultimi quattro titoli iridati. All’ultimo momento è saltato il duello tra André De Grasse e Wayde Van Niekerk visto che il vicecampione olimpico ha annunciato l’assenza per infortunio. Wayde Van Niekerk, Campione Olimpico dei 400m ma in stagione volato in 19.84, cerca una clamorosa doppietta!

La miglior prestazione mondiale stagionale, però, è detenuta dal botswano Isaac Makwala (19.77) che va a caccia di un’autentica impresa. Da non sottovalutare nemmeno Yohan Blake, rinato dopo qualche anno buio (19.26 nel 2011, secondo tempo della storia). Il bronzo olimpico Chistophe Lemaitre non sembra essere in grandissima forma, attenzione allo statunitense Ameer Webb e a Chris Coleman che non è volat soltanto sui 100m ma vanta uno stagionale di 19.85 sul mezzo giro di pista. I vari Akani Simbine, Jereem Richards, Nethaneel Mitchell-Blake, Alonso Edward possono recitare il ruolo di outsider.

 

400 METRI – Tutto sembra essere pronto per l’annunciato dominio di Wayde Van Niekerk, Campione Olimpico e detentore del record del mondo (43.03). Il sudafricano, che va a caccia di una storica doppietta 200m-400m. Dovrà però stare attento a non sottovalutare Isaac Makwala e Babokoloki Thebe, due botswani che lo hanno messo in difficoltà nell’ultima uscita. Dovrà difendere il titolo dall’assalto dell’eterno LaShawn Merritt, parso non in grande forma ma sempre capace di esaltarsi nell’occasione che conta. Da non sottovalutare nemmeno lo statunitense Fred Kerley, prodigio emergente al pari di Karabo Sibanda. L’Europa si affida ai soliti Kevin Borlee e Pavel Maslak.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER FONDO E MEZZOFONDO

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità