Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – L’analisi di tutte le gare maschili: favoriti, outsider, sfide. A Londra è lotta per le medaglie!
800 METRI – David Rudisha, Campione del Mondo in carica, non sarà al via. Notizia dell’ultimo minuto che sicuramente stravolge la competizione. Il favorito d’obbligo sembra essere diventato Nijel Amos, argento cinque anni fa su questa pista alle Olimpiadi e ritornato a splendere in stagione (1:43.18). La lista mondiale stagionale, però, è guidata dal kenyota Emmanuel Korir (1:43.10), imbattuto in stagione sia a livello indoor che outdoor. Ha vinto i Trials kenyoti e a Monaco ma riuscirà a fare la differenza quando conta? Altro uomo su cui puntare è Kipyegon Bett, Campione del Mondo U20, secondo alle spalle di Korir ai Trials dove ha ben figurato anche Ferguson Rotich, quinto alle Olimpiadi 2016. Sempre attenzione ad Adam Kszczot e a Piere-Ambroise Bosse, due uomini che possono far saltare il banco.
1500 METRI – Asbel Kiprop insegue il quarto titolo iridato della carriera sulla distanza ma questa volta il Campione Olimpico 2008 dovrà davvero sudarselo. Gli avversari sono infatti particolarmente agguerriti: Ronald Kwemoi, Elijah Manangoi (miglior prestazione mondiale stagionale in 3:28.80), Timothy Cheruiyot. Asbel Kiprop ha proprio negli altri kenyoti i rivali principali ma attenzione anche ad altri competitor come ad esempio Matthew Centrowitz, Sadik Mikhou, Aman Wote e il Campione d’Europa Filip Ingebrigtsen.
5000 METRI – Tutto sembra essere apparecchiato per Mo Farah che di fronte al proprio pubblico è atteso da un’autentica prova di forza. La doppietta del fondo sempre essere sua di diritto, forte di una progressione finale davvero letale. In stagione ha corso bene ma le liste dei tempi sono dominati agli etiopi Muktar Edris e Selemenon Barega, oltre agli ottimi Cyrus Rutto e David Kiplangat che dagli altipiani proveranno a fare la differenza. Da non sottovalutare il solito Paul Chelimo che alle Olimpiadi ha fatto tremare Mo. Joshua Cheptegei e Albert Rop saranno della partita.
10000 METRI – Mo Farah è il grande favorito per la medaglia d’oro nel suo Stadio. Solo una corsa dura fin dall’inizio potrebbe metterlo in difficoltà: lo si dice da anni ma non succede mai… Ha vinto il titolo iridato nel 2013 e nel 2015 con tanto di affermazione alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Nessuno sembra poterlo batterlo e lui va a caccia dell’undicesimo successo consecutivo considerando anche i 5000m. Gli etiopi Abadi Hadis e Jemal Yimer sembrano poter lottare per la medaglia d’argento al pari del kenyota Geofrrey Kamworor, argento iridato sulla distanza e Campione del Mondo di campestre. Un occhio anche al vicecampione olimpico Paul Tanui.
CLICCA SU PAGINA 4 PER LE GARE SU STRADA (MARATONA e MARCIA)