Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – L’analisi di tutte le gare maschili: favoriti, outsider, sfide. A Londra è lotta per le medaglie!
SALTO IN ALTO – Sulla carta il favorito è uno e uno solo: Mutaz Essa Barshim. Il qatarino, forte di un superbo 2.38m saltato in stagione, ha l’occasione d’oro per conquistare qualcosa di davvero pesante. Ha vinto sei gare in stagione e insegue il tanto agognato oro internazionale che gli è sempre sfuggito ma dovrà fare i conti con Bohdan Bondareko e Derek Drouin, rispettivamente già Campione del Mondo e Campione Olimpico oltre che detentore del titolo iridato. Il canadese non sembra però essere al top della forma mentre l’ucraino è sempre in grado di piazzare la zampata. Il tedesco Mateusz Przbylko e il russo Danil Lysenko sono due grandi outsider della vigilia al pari del siriano Majd Eddin Ghazal. Gianmarco Tamberi potrà regalarci una magia?
SALTO CON L’ASTA – Il Campione Olimpico Thiago Braz non sarà della partita a causa di un infortunio mentre Renaud Lavillenie questa volta non partirà con i favori del pronostico per la conquista dell’unico titolo che gli manca in un palmares superlativo. Sam Kendricks, argento a Rio 2016 e unico in stagione capace di volare finon a 6.00 metri, e Pawel Wojciechowski, Campione del Mondo 2011, sembrano essere i grandi uomini da battere. Il canadese Shawnacy Barber difenderà il titolo ma non sembra essere al top, attenzione al 17enne svedese Armand Duplantis che è schizzato a 5.90 (record del mondo U20) e vuole sognare in grande.
SALTO IN LUNGO – Sulla carta Luvo Manyonga dovrebbe mangiarsi gli avversari. Il sudafricano ha letteralmente dominato la stagione volando a 8.65, misura che non si vedeva da addirittura otto anni. Nessuno sembra poterlo battere e tutto dipenderà da lui. L’avversario diretto sembra essere il connazionale Ruswahl Samaai (8.49 nel 2017) poi una sfilza di tanti nomi che possono dire la loro come ad esempio Jeff Henderson, Campione Olimpico in carica che a Rio 2016 sconfisse proprio Manyonga, oppure Tyrone Smith dalle Bermuda, lo statunitense Jarrion Lawson e il cinese Huang Changzhou. Temibilissimi il 18enne cubano Maykel Massò, il solito Aleksandar Menkov ed Eusbeio Caceres.
SALTO TRIPLO – Chris Taylor ha vinto gli ultimi due titoli olimpici ed è Campione del Mondo in carica. Lo statunitense in stagione è volato a 18.11 e sembra davvero insuperabile, forse addirittura attenterà il record del mondo (18.29 di Jonathan Edwards). Non sembra avere rivali e sulla carta si dovrebbe lottare soltanto per l’argento. Si preannuncia una bella sfida con i vari Will Clay, Pedro Pablo Pichardo Max Hess, Dong Bin, Andy Diaz e l’eterno Nelson Evora, Campione del Mondo 2007 e Olimpico 2008.
CLICCA SU PAGINA 7 PER I LANCI