Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – L’analisi di tutte le gare maschili: favoriti, outsider, sfide. A Londra è lotta per le medaglie!
GETTO DEL PESO – Sulla carta si profila una bella battaglia tra Ryan Crouser e Joe Kovacs, primo e secondo a Rio 2016 e protagonisti di una stagione eccezionale con grandi misure. Kovacs difende il titolo e si è fermato a 22.57, Crouser ha cannoneggiato a 22.65. Attenzione anche a Tom Walsh, alla rivelazione Tomas Stanek e al solito tedesco David Storl, Campione del Mondo 2011 e 2013. L’eterno Ryan Whiting non va dimenticato al pari del giamaicano O’Dayne Richards, spintosi fino a 21.69 e bronzo a Pechino.
LANCIO DEL MARTELLO – Pawel Fajdek è il grande favorito della vigilia. Ha realizzato le migliori 8 prestazioni del 2017 e va a caccia del terzo titolo iridato consecutivo, anche per riscattarsi dalla delusione di Rio 2016. Attenzione all’altro polacco Wojciech Nowicki che lo ha già sorpreso ai Campionati Nazionali. Altri big da tenere sempre in considerazione sono i soliti Krisztian Pars e Esraf Apak, oltre al tajiko Dilshod Nazarov che vinse l’argento due anni fa ma che non ha incantato in stagione. Attenzione ai vari Pronkin, Halasz, Bareisha, Lamoyets, Lomnicky e Marghiev.
LANCIO DEL DISCO – Robert Harting e Piotr Malachowski si sono divisi gli ultimi quattro titoli iridati e a Londra dovrebbe andare in scena la bella. I due, però, non sembrano essere al top della forma anche se l’esperienza potrebbe fare la differenza. Liste stagionali dominate dallo svedese Daniel Stahl (71.29), nono performer di tutti i tempi: reggerà la pressione? Il giamaicano Fedrick Dacres, il lituano Andrius Gudzius e il belga Philip Milanov (argento due anni fa) sono gli altri grandi favoriti.
TIRO DEL GIAVELLOTTO – Si preannuncia una gara letteralmente spaziale con i tedeschi Johannes Vette e Thomas Roehler, spintisi in stagione fino a 94.44 e 93.90, diventando secondo e terzo performer di tutti i tempi! Vedremo se i due riusciranno a esprimersi sempre su quei livelli o se verranno insidiati dai rivali tra cui l’altro teutonico Andreas Hofmann, l’eterno Tero Pitkamaki, Julius Yego che difende il titolo.
CLICCA SU PAGINA 8 PER STAFFETTE E PROVE MULTIPLE