Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – L’Italia entrerà nel medagliere? Lo 0 assordante di Pechino 2015, ultimo oro di Gibilisco nel 2003!
L’Italia affronterà i Mondiali 2017 di atletica leggera con 36 atleti. Gli azzurri che saranno impegnati a Londra dal 4 al 13 agosto hanno davvero poche possibilità di conquistare delle medaglie, quasi tutte affidate alla marcia femminile (con Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi) e al possibile miracolo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Il rischio di incappare in un nuovo zero tonante è davvero elevatissimo.
A Pechino 2015, infatti, la nostra spedizione tornò a casa e mani vuote, mentre tra Mosca 2013 e Daegu 2011 sono arrivati soltanto due podi: il bronzo di Antonietta Di Martino nell’edizione sudcoreana e l’argento di Valeria Straneo in Russia. Davvero troppo poco per un movimento sempre più in crisi che per pescare l’ultimo oro deve risalire addirittura al 2003: sono ormai passati 14 anni da quando Giuseppe Gibilisco si vestì d’oro con la sua asta nella magica notte di Parigi.