Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2017 – Qualificazioni asta: Wojciechowski e Kendricks in finale col brivido. Qualificazioni 110 hs: Levy out per infortunio

Pubblicato

il

Una qualificazione senza particolari colpi di scena ma non senza emozioni, quella dell’asta maschile ai Mondiali di Londra. Renaud Lavillenie conferma il suo ruolo oprmai tradizionale di favorito numero uno piazzando due salti decisivi a 5.60 e 5.70 senza errori, piace il polacco Lisek che parte da 5.45 e n percorso completo fino al 5.70 risolutivo.

Rischiano, e non poco, un paio di potenziali protagonisti della finale: uno su tutti, l’altro grande favorito per la vittoria finale, lo statunitense Kendricks che si impantana a quota 5.60 e riesce a salvarsi solo al terzo tentativo grazie al carattere e alla forza della disperazione, prima di saltare 5.70 al primo tentativo a conferma di una condizione ottimale. Fa tanta fatica l’ex campione del mondo Wojciechowski che supera sia 5.60 che 5.70 al terzo tentativo e vola comunque in finale, come un altro ex iridato, quello in carica, il canadese Barber che ha superato senza troppe difficoltà i 5.70 e sarà della partita dopo la delusione olimpica di Rio.

Gli outsider potrebbero essere il giovane svedese Duplantis, che è piaciuto non poco in qualifica e il tedesco Holzdeppe, grande agonista.

Nei 110 ostacoli una sola sorpresa nel primo turno, l’eliminazione del giamaicano Levy che al secondo ostacolo della terza batteria si deve fermare per un risentimento alla coscia e libera un posto quasi certo in finale o addirittura sul podio. Il miglior tempo in batteria lo fa segnare lo statunitense Lashawn Merritt con un ottimo 13”16.

Dentro gli altri due statunitensi, Allen (con il terzo tempo) e un appannato Harris e i due giamaicani McLeod e Parchment, lo spagnolo Ortega, solo con l’ottavo tempo, il padrone di casa Pozzi con il quarto crono e qualche possibile outsider per la finale, difficilmente per qualcosa in più.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità