Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – RECORD DEL MONDO! Ines Henriques nella storia: vince la prima 50km di marcia femminile col primato

Pubblicato

il

Arriva il primo Record del Mondo a Londra dove oggi si concludono i Mondiali 2017 di atletica leggera. Se in pista nessuno, in nove giorni di gara, era riuscito a infrangere le barriere preesistenti, ci ha pensato Ines Henriques a staccare l’assegno da 100mila dollari previsto per ogni nuovo primato. La portoghese è entrata di diritto nella storia perché ha vinto la prima 50km di marcia femminile in una rassegna iridata e lo ha fatto concludendo più di due minuti sotto al suo precedente primato. Prima di oggi la gara più massacrante del tacco e punta non era aperta al gentil sesso, la 37enne ha subito colto l’occasione e ha così notevolmente ritoccato il 4h08:26 siglando a gennaio a Porto de Mos.




 

La lusitana ha dominato la prova come da pronostico piazzando l’allungo decisivo attorno al 30km quando ha lasciato sul posto la cinese Hang Yin, poi capace di conquistare la medaglia d’argento (4h08:58, record asiatico). Soltanto sette ragazze al via di una disciplina che deve ancora crescere, il terzo posto è della cinese Shuqing Yang (4h20:49), quarta la statunitense Kathleen Burnett (4h21:51). Squalificata l’alta americana Erin Talcott, non hanno terminato la prova la statunitense Susan Randall e la brasiliana Nair Da Rosa.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version