Atletica
Atletica, Mondiali 2017 – Rose Chelimo vince la Maratona per il Bahrain! Edna Kiplagat non riesce nel tris d’oro
Epilogo inatteso per la Maratona femminile ai Mondiali 2017 di atletica leggera che si è corsa oggi sulle strade di Londra. A trionfare infatti è stata Rose Chelimo (2h27:11), 28enne di origini kenyane che però gareggia per il Bahrain. Nel suo palmares, prima di oggi, c’era soltanto la vittoria sulla 42m di Seoul lo scorso anno accompagnata dall’ottavo posto alle Olimpiadi di Rio 2016.
A fare la differenza è stata un’azione secca piazzata nel corso dell’ultimo chilometro quando la Chelimo era riuscita a recuperare il piccolo gap che la favorita Edna Kiplagat era riuscita a creare. Approfittando di un leggero falsopiano che portava verso il Tower Bridge, la ragazza del Bahrain ha allungato e ha lasciato sul posto la kenyota tagliando il traguardo festante in 2h27:11. Piazza d’onore proprio per Edna Kiplagat, prima donna nella storica capace di vincere due ori iridati consecutivi (Daegu 2011 e Mosca 2013 davanti a Valeria Straneo), oggi a un passo da una nuova clamorosa impresa. A quasi 37 anni d’età ci ha provato ma si è dovuta inchinare al cospetto di una rivale più giovane che ha saputo sfruttare il momento giusto per attaccare la vincirice della Maratona di Boston e che nel 2014 si impose proprio nella capitale britannica nella tradizionale 42km primaverile.
Kiplagat ha rischiato di perdere anche la medaglia d’argento, venendo acciuffata sul traguardo dalla statunitense Amy Cragg (anche lei 2h27:18), 33enne nona alle ultime Olimpiadi. Giù dal podio le altre kenyote Flomena Daniel (2h27:21, quarta) ed Helah Kiprop (settima in 2h28:19), non c’è stata gloria per l’Etiopia (la migliore è Shure Demise, quinta in 2h27:58). Non c’erano italiane al via (Valeria Straneo ha purtroppo dovuto scontare dei problemi fisici).