Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Usain Bolt trascina la Giamaica in finale! Gli USA di Gatlin e Coleman convincono in staffetta

Pubblicato

il

La penultima recita di Usain Bolt si è consumata di fronte al folto pubblico che ha gremito gli spalti dello Stadio Olimpico di Londra già dalle prime ore della mattinata. Il Fulmine si è cimentato nelle batterie della 4x100m ai Mondiali 2017 di atletica leggera trascinando la sua Giamaica alla finale che si correrà già stasera (ore 22.50): sarà quella l‘ultima gara della carriera per l’Uomo più veloce della Terra che appenderà le scarpe al chiodo abbracciato dal suo pubblico che tanto lo ha amato.

Usain Bolt ha preso il cambio da Micheal Campbell e ha corso un’ultima frazione davvero eccellente, un lanciato agevole e facile grazie al quale ha lasciato sul posto tutti gli altri avversari. I caraibici, che nelle prime due frazioni si sono affidati a Tyquendo Tracey e Julian Forte, hanno vinto la seconda batteria in 37.95: non hanno entusiasmato, i cambi sono stati troppo schiacciati e imprecisi ma è bastato per imporsi nella seconda batteria.




 

Gli USA, trionfatori della prima batteria in 37.70 (miglior prestazione mondiale stagionale), hanno impressionato decisamente di più e sono sembrati più fluidi: stasera la corazzata a stelle e strisce partirà con i favori del pronostico nell’atteso duello con la Giamaica. Justin Gatlin, fresco Campione del Mondo dei 100m, è stato schierato in seconda frazione e non ha fatto nulla di particolarmente rilevante ricevendo il testimone a Mike Rodgers e cedendolo a BeeJay Lee mentre a chiudere è stato Christian Coleman, argento nella prova individuale. Coleman ha dovuto duellare con la Gran Bretagna negli ultimi metri: i padroni di casa (37.76 con Ujah, Gemili, Talbot, Mitchell-Blake) sono in piena lotta per le medaglie al pari della Francia (38.03 alle spalle della Giamaica per Dutamby, Vicaut, Zézé e Lemaitre).

In finale anche il Giappone di Kiryu (38.21), la Turchia di Guliyev (38.44 per la formazione capitana dal Campione del Mondo dei 200m), la solida Cina (38.20) e l’outsider Canada (38.48).

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità