Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: cade la Francia contro la Finlandia! Germania ok, i risultati della prima giornata

Pubblicato

il

In attesa della fine del match della nazionale italiana, andiamo a riepilogare quanto successo nella giornata odierna ai Campionati Europei di basket 2017, cominciati proprio quest’oggi.

Nel match inaugurale, successo della Slovenia, che si è portata momentaneamente al comando del girone A grazie ad un netto 90-81 sulla Polonia, che ha vinto solo il parziale dell’ultimo quarto quando il match era ampiamente deciso. Assoluto protagonista Goran Dragic, che ha messo a segno 30 punti per aiutare, e non poco, la sua squadra nell’ottenere i due punti. Novanta punti anche per la Grecia, nello stesso raggruppamento: ancor più netto il suo successo, con l’Islanda che ha potuto ben poco fermandosi a quota 6. Pappa, con 20 punti, è stato il migliore dei suoi in fase realizzativa, ma quasi tutti hanno avuto un minutaggio piuttosto basso con ampi spazi per i cambi nella seconda fase del match.

E per terminare questa rassegna del primo gruppo, sconfitta inattesa per la nazionale francese, tra le favorite come sempre arrivare fino in fondo e magari giocarsi il titolo: vittoria all’Overtime della Finlandia, che si è imposta 86-84 in una partita con diversi strappi da una parte e dall’altra, con gli scandinavi che sembravano sconfitti prima di riequilibrare il match proprio allo scadere del quarto quarto per poi dominare i 5 minuti addizionali che hanno consegnato loro la leadership nel girone condivisa con Slovenia e Grecia.

I risultati. 

GIRONE A 
Slovenia 90-81 Polonia
Grecia 90-61 Islanda
Finlandia 86-84 Francia dts

La classifica
Slovenia 2
Grecia 2
Finlandia 2
Francia 1
Polonia 1
Islanda 1

Ancora in corso la partita tra Italia e Israele: vediamo, allora, come si sono comportate le avversarie dirette degli azzurri nel girone B. Preventivabile ma comunque bella vittoria della Germania, che è riuscita ad avere la meglio sull’Ucraina per 75-63, in un match fortemente indirizzato da Dennis Schroder, sempre un pericolo in queste manifestazione anche ma non solo per la sua dinamicità. Dopo un buon inizio, l’Ucraina è andata in difficoltà nel secondo quarto, in cui ha subito trenta punti che hanno segato irreparabilmente il match. Partita molto tirata, invece, tra Georgia e Lituania che alla fine ha visto prevalere la Georgia, con addirittura 29 punti di Shengella a firmare il 79-77 finale all’interno dei tempi regolamentari che mette la sua squadra al primo posto nel girone assieme alla Germania e alla vincente di Italia-Israele.

I risultati

GIRONE B

Germania 75-63 Ucraina
Georgia 79-77 Lituania
Italia – Israele

La classifica

Germania 2
Georgia 2
Lituania 1
Georgia 1
Italia 0
Israele 0

Domani in campo le squadre impegnate nei gironi C e D




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Photo Credit: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità