Basket
Basket, Europei 2017: domani si comincia! Non solo l’esordio azzurro, in campo anche Francia e Lituania
L’attesa è praticamente finita e domani cominceranno ufficialmente gli Europei 2017. In campo per la prima giornata tutte le squadre del Gruppo A (quello di Helsinki) e del Gruppo B (quello di Tel Aviv). Della sfida dell’Italia contro Israele si sa praticamente tutto, ma non ci sarà solamente l’esordio degli azzurri, ma anche quello di alcune nazionali che puntano al podio nella manifestazione continentale.
E’ il caso soprattutto della Francia, che sarà impegnata contro la Finlandia. Una sfida importante per De Colo (che dovrà diventare il leader dell’era post Parker) e compagni e forse il modo migliore per entrare subito nel vivo della competizione. Infatti i finnici hanno la possibilità di giocare in casa e saranno certamente supportati dai loro tifosi, che proveranno a diventare il tredicesimo uomo in campo. Francia comunque nettamente favorita e chiamata ad ottenere la prima vittoria in questi Europei.
Ad aprire le danze di tutta la rassegna ci penseranno Slovenia e Polonia, due squadre che fanno sempre parte del Gruppo A. Desta particolare curiosità la nazionale slovena, che potrebbe candidarsi al ruolo di outsider di lusso, trascinata dall’immenso talento e classe della giovane stella Luka Doncic. L’altro match del raggruppamento è quello che mette di fronte Grecia ed Islanda, con gli ellenici che partono con il favore del pronostico. Bourousis dovranno perà stare molto attenti agli islandesi, che due anni fa hanno disputato una buona prima fase (anche se non è arrivata la qualificazione) e che potranno contare sui tantissimi tifosi che arriveranno sicuramente ad Helsinki.
Tornando al gruppo dell’Italia il match più interessante è senza dubbio quello tra la Lituania e la Georgia. Sulla carta i lituani, medagliati d’argento due anni fa, sono la squadra indiziata a chiudere al primo posto, ma i georgiani hanno impressionato nelle amichevoli pre-Europeo (vittorie con Grecia e Serbia al Torneo dell’Acropoli) e possono anche regalare la prima sorpresa di giornata. Un successo della Georgia aprirebbe davvero risvolti molto interessanti anche in chiave azzurra in questa prima fase.
L’ultima sfida da analizzare è quella tra Germania ed Ucraina, considerate le formazioni più deboli del Gruppo B e indiziate all’eliminazione già dopo il primo turno. Si tratta dunque di un vero e proprio scontro diretto con i tedeschi leggermente favoriti e che possono contare su una formazione di maggior talento, vista anche la presenza del play degli Atlanta Hawks, Dennis Schröder
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Di Andrea Ziglio