Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: Italia, da oggi si fa sul serio! Contro Israele per cominciare al meglio l’avventura europea

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo! Dopo una preparazione durata più di cinque settimane, l’Italia è pronta a fare il suo debutto agli Europei. È stato un cammino lungo, faticoso ed irto di ostacoli. Più volte lo staff tecnico si è trovato a dover cambiare i piani previsti per via di infortuni e problemi nati in corsa. Anche a Tel Aviv, a poche ore dal debutto, è arrivata l’ennesima tegola, con Davide Pascolo che ha dovuto alzare bandiera bianca per un trauma al ginocchio destro. Tra mille difficoltà questa squadra ha saputo farsi comunque largo ed ora eccoci qui: cominciano finalmente gli Europei.

La preparazione era cominciata sotto i migliori auspici, con i propositi (i soliti) di provare finalmente a vincere qualcosa di importante, di riscattare le delusioni del recente passato. Aldilà dei proclami, però, questa squadra ha incontrato parecchie difficoltà soprattutto a livello tecnico, essendo un gruppo praticamente nuovo. Ovviamente c’è lo zoccolo duro degli ultimi anni, ma ci sono anche tante facce nuove che hanno avuto bisogno di tempo prima di trovare i giusti automatismi con i compagni. Anche a questo sono servite le amichevoli estive e, perché no, le batoste prese contro Belgio, Francia e Serbia.

Gli incidenti di percorso, però, da oggi non conteranno più. Le difficoltà sono servite ad imparare, a metterci ancora più impegno in allenamento, a crescere come squadra. Ora è il momento di dimostrarlo. Ora il palcoscenico è importante e la palla pesa un po’ di più. I nostri giocatori sono abituati a competere, sanno bene che da adesso si fa sul serio e siamo certi che sapranno trovare le giuste motivazioni. L’Italia può e deve scacciare le ombre con il cuore, con la carica che dà indossare la maglia azzurra. Per tornare a far sognare i tifosi come già nella cavalcata di due anni fa. Non si chiede di vincere a tutti i costi, ma di metterci l’anima, di giocare da squadra, da Italia.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità