Basket
Basket, Europei 2017: Italia-Israele 69-48, le pagelle. Grande prova di squadra, super difesa e tiro da tre
Le pagelle dell’Italia, che ha vinto all’esordio degli Europei 2017 contro Israele per 69-48. Partita davvero eccellente degli azzurri, soprattutto in difesa e anche con il tiro da tre. Qui di seguito i voti di tutti i giocatori
Daniel Hackett 7,5: partita totale del play azzurro. Sette punti, sei rimbalzi, cinque assist e una grande prestazione anche in difesa. Migliora con il passare dei minuti e nel secondo tempo è davvero uno dei migliori degli azzurri. Fondamentale una sua tripla ad inizio ultimo quarto.
Marco Belinelli 7,5: è il top scorer degli azzurri con 18 punti, tutti segnati dalla linea dei tre punti. Ne segna ben cinque nei primi venti minuti e sono quelle che permettono all’Italia di chiudere avanti all’intervallo, mentre solo una nel secondo tempo, ma cresce nel rendimento difensivo ed è forse la cosa più importante.
Pietro Aradori 6: gioca sedici minuti e segna solo tre punti. Prova a dare il suo contributo, ma fatica troppo in fase difensiva dove a volte si perde il suo uomo. Da premiare comunque una buona aggressività in attacco che lo porta anche in lunetta.
Ariel Filloy 7: non poteva probabilmente esserci un esordio europeo migliore per l’italo argentino. Sono dodici punti alla fine e soprattutto con lui in campo il parziale dice +17 Italia. Le sue triple nell’ultimo quarto spengono ogni speranza dei padroni di casa.
Paul Biligha 6: a volte la troppa energia lo porta ad esagerare. Resta comunque la solita prestazione fatta di tanto cuore e voglia di lottare su ogni pallone.
Nicolò Melli 8: è semplicemente il giocatore più importante di questa nazionale. Fa tutto: segna (9 punti), prende rimbalzi (10), gioca di squadra e difende in maniera eccezionale. Partita che dimostra l’enorme crescita fatta nell’ultima Eurolega con il Bamberg. Davvero partita di livello stellare.
Marco Cusin 6,5: non doveva praticamente esserci a questi Europei, ma alla fine Messina lo ha richiamato prima del torneo di Atene. Sotto canestro si dimostra il solito muro con due stoppate imperiose e anche con qualche ottima giocata in post in attacco.
Andrea Cinciarini s.v: Messina gli concede solo 22 secondi
Awudu Abass s.v: solo un minuto in campo nel finale
Filippo Baldi Rossi s.v: un minuto in campo
Christian Burns s.v: sei minuti, ma comunque un buon impatto.
Luigi Datome 8: il capitano azzurro risponde presente nel momento più importante. Dopo alcune amichevoli sottotono, grande prestazione di Gigi che segna 16 punti e raccoglie 8 rimbalzi. Un grandissimo secondo tempo quello dell’ala sarda che ha messo le triple fondamentali nell’allungo decisivo degli azzurri. Questo è il Datome che l’Italia vuole vedere
All.Ettore Messina 8,5: per la prima volta ha visto finalmente la sua Italia. Bellissima e aggressiva in difesa, ottima anche in attacco e soprattutto dalla linea dei tre punti. Il ct ha deciso di stringere le rotazioni dopo l’intervallo ed è una scelta che comunque ha pagato. Il miglior inizio possibile di Europei per gli azzurri.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ciamillo Archivio FIP