Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: la formula ed il regolamento del torneo. Cosa succederà a parità di punti?

Pubblicato

il

L’inizio di EuroBasket 2017 si avvicina. Domani, giovedì 31 agosto, prenderà il via la rassegna continentale che dalla prossima edizione cambierà format, disputandosi ogni quattro anni, in anni dispari. Nel nostro percorso di avvicinamento oggi presentiamo la formula ed il regolamento del torneo. Le squadre al via saranno 24, suddivise in quattro gironi da sei. L’Europeo sarà, come due anni fa, itinerante, per cui ogni raggruppamento giocherà in una sede diversa. I quattro paesi che ospiteranno la prima fase del torneo saranno Finlandia, Israele, Romania e Turchia, con le quattro squadre di casa ovviamente impegnate.

Le squadre si affronteranno una volta soltanto ed al termine delle cinque giornate verrà stilata la classifica di ogni girone. A passare il turno saranno le prime quattro, che accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Nel caso in cui due squadre arrivassero a pari punti, lo scontro diretto sarà la discriminante di cui si terrà conto, mentre, nel caso di ulteriore parità qualora fossero coinvolte più squadre, si terrà conto anche della differenza canestri ed infine dei punti segnati.

La fase ad eliminazione diretta si svolgerà ad Istanbul, al Sinan Erdem Dome. Gli accoppiamenti vedranno le prime dei gironi affrontare le quarte, mentre le seconde se la vedranno con le terze. Il gruppo A incrocerà il gruppo B mentre le qualificate del girone C affronteranno quelle del girone D. Gli incroci determineranno anche il tabellone che dagli ottavi porterà alla finalissima in programma domenica 17 settembre. Per la prima volta rispetto alle passate edizioni, poi, non ci saranno partite di classificazione: il nuovo calendario imposto dalla FIBA, infatti, non prevede più la qualificazione diretta al Mondiale.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciamillo Archivio FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità